Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Con un programma ricco di eventi per grandi e bambini il Piceno aderisce alla terza edizione del Grand Tour Cultura in programma dal 24 ottobre al 14 dicembre su territorio regionale. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento marchigiano tra musei, archivi e biblioteche e dall’Assessorato alla Cultura della Regione. Saranno 65 i comuni marchigiani che apriranno le porte dei maggiori luoghi della cultura proponendo itinerari, percorsi e iniziative che consentiranno di vivere esperienze culturali stimolanti e formative.

AD ASCOLI – Il primo appuntamento è previsto domenica 26 ottobre alle ore 10.30 con il Tour di Ascoli Romana alla ricerca delle antiche tracce della civiltà romana. La partenza è fissata in Piazza Arringo e prevede la visita della chiesa di San Gregorio, di Piazza del Popolo e dell’area archeologica del Palazzo dei Capitani, de Teatro Romano e del Ponte Romano al costo di 5 euro a persona. Venerdì 31 ottobre, invece, i Musei della Cartiera Papale ospiteranno dalle 16.30 alle 18.30 “Halloween alla Cartiera Papale: naufragio sull’Isola dei Serpenti” per i bambini dai 5 ai 10 anni con animazione e laboratori per imparare a conoscere i segreti della carta e della natura (costo 8 euro a persona). In occasione del weekend di sabato 1 e domenica 2 novembre (e il 23 novembre) si potrà partecipare ad “Ascoli MuseinTour” che prevede visite guidate tematiche alla Pinacoteca Civica alle ore 10.30 e 16.30 con il percorso “Artisti e culture straniere nella collezione d’arte della Pinacoteca Civica” (costo 4 euro comprensivo di biglietto d’ingresso) e al Forte Malatesta alle ore 12 e alle 18 dove si visiterà il Museo dell’Alto Medioevo (costo 3 euro comprensivo di biglietto d’ingresso). Domenica 16 novembre al Forte Malatesta alle ore 16.30 spazio ai bambini (dai 5 ai 10 anni) con “Altro che Barbari!” che prevede una visita animata al Museo dell’Alto Medioevo e un laboratorio didattico per conoscere civiltà e l’arte longobarda (costo 5 euro). Info e prenotazioni al numero 0736 298213.

A SAN BENEDETTO – Da venerdì 24 ottobre e fino alla fine dell’anno, il Museo del Mare, l’Archivio Storico e la Biblioteca Multimediale “G. Lesca” ospiteranno tanti eventi dedicati al mare Adriatico inteso come “crocevia di culture”. Due gli appuntamenti previsti per il mese di ottobre: venerdì 24 ottobre, al Museo della Civiltà Marinara delle Marche, ci sarà l’apertura della mostra dal titolo “Le immagini dell’Adriatico” a cura del fotografo sambenedettese Alberto Cicchini. L’inaugurazione della mostra è prevista alle 17.30 e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica (con orario 10 – 13 e 15.30 – 18.30) fino al 28 dicembre. L’ingresso alla mostra è gratuito in occasione dell’inaugurazione, successivamente è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo della Civiltà Marinara delle Marche (2 euro). Sabato 25 ottobre alle 10.30, sempre al Museo della Civiltà Marinara delle Marche, si svolgerà la presentazione de “I bambini e il mare Adriatico” con laboratori didattici rivolti ai bambini di diverse fasce di età.

Grand Tour Cultura, Alberto Cicchini

DICEMBRE – Per il mese di dicembre, invece, è stato predisposto un programma molto ricco. Domenica 7 dicembre alle 10.30 e alle 16 si potrà partecipare ad  “Ascoli dipinta: scorci e suggestioni della città”, una visita guidata in città sulle tracce dei luoghi dipinti da Giulio Gabrielli che si concluderà in Pinacoteca Civica dove per l’occasione saranno esposti i suoi acquerelli e alcuni taccuini (costo 10 euro a persona). Lunedì 8 dicembre al Museo della Ceramica alle ore 16.30 tornerà il tradizionale appuntamento di “Cioccotazza” in cui i bambini si cimenteranno nel laboratorio di decorazione di una tazza in ceramica (costo 8 euro a persona). Domenica 14, infine, la conclusione del Grand Tour con il ”Tour dei Teatri”; dalle ore 10.30 si svolgerà una visita guidata ai teatri cittadini con partenza dalla Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica (antico teatro cittadino) per arrivare poi al Teatro Ventidio Basso e al Teatro dei Filarmonici e concludere al Teatro Romano (costo 7 euro a persona). Info e prenotazioni al numero 0736 298213.

TAG: , , ,