Articolo
Testo articolo principale

Nel weekend dedicato alla festa di Ognissanti, non si ferma il calcio dilettanti. Anzi, le gare in programma domani e domenica nei principali campionati regionali, dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria, sono tutte davvero interessanti, con degli scontri diretti che sicuramente catalizzeranno l’attenzione e l’interesse di tutti gli appassionati. Da questa settimana, peraltro, l’orario ufficiale delle partite (tranne che per qualche eccezione dovuta al sovraffollamento dei campi sportivi situati sul territorio piceno) è stato anticipato dalle 15.30 alle 14.30.

ECCELLENZA – Nel massimo palcoscenico calcistico regionale, il big match è quello del Pirani, in programma domenica pomeriggio, tra il Grottammare capolista e la Biagio Nazzaro diretta inseguitrice. Cercherà di approfittarne il Tolentino, che invece farà visita all’Atletico Gallo Colbordolo, con l’obiettivo di portare a casa l’intera posta in palio. In zona playoff, grande attesa anche per il derby del Ciarrocchi, con il Porto D’Ascoli di Filippini che riceve tra le mura amiche il Monticelli di Stallone nell’anticipo del sabato, mentre la Forsempronese cercherà di volare ospitando in casa il Trodica. La Folgore Falerone Montegranaro, poi, si sta rilanciando dopo un difficile avvio di stagione, ma deve continuare a far punti anche in casa contro la Vigor Senigallia. Il Montegiorgio, invece, ospita il Vismara per uscire dai bassifondi della classifica, con il Portorecanati a caccia della prima vittoria in terra pesarese sul campo dell’Atletico Alma. Chiude il quadro, infine, la sfida tra Corridonia e Urbania.

PROMOZIONE – La sfida più affascinante è senza dubbio quella tra il Chiesanuova, terzo in classifica, e l’Helvia Recina secondo. La capolista Sangiustese, di fatto, potrebbe cogliere l’occasione per allungare in vetta, andando a conquistare i tre punti sul difficile ma non impossibile campo del San Marco Servigliano. E’ chiamato al riscatto, invece, dopo l’ultimo ko casalingo, l’Atletico Piceno di Nino Nosdeo, che giocherà sul terreno dell’Elpidiense Cascinare, mentre il Porto Sant’Elpidio è atteso dalla trasferta contro la Lorese. Il Loreto, invece, ospita tra le mura amiche il Montefano, con la Monturanese che è ancora alla ricerca del primo punto e riceve il Potenza Picena. Occasione importante per ottenere il primo successo anche per il Pagliare, che a Spinetoli ospita l’abbordabile Montottone. Infine, il Settempeda gioca in casa contro l’Aurora Treia.

PRIMA CATEGORIA – Weekend di big match anche in Prima Categoria. L’Azzurra Colli prima in classifica, infatti, farà visita al sorprendente Venarotta, una squadra che invece occupa la terza piazza e insegue il sogno di balzare in Promozione. Ad incrociarsi, poi, saranno anche la seconda in graduatoria, la Palmense, che ospita tra le mura amiche la New Generation, quarta. Ad approfittarne potrebbe essere il Castignano, che riceve la visita della Cuprense, mentre la Jrvs Ascoli deve assolutamente vincere in casa contro l’Altidona Pedaso per rilanciarsi. La Futura 96, poi, giocherà in trasferta contro il Monsampietro Morico, con l’Offida ultima in classifica che deve assolutamente ottenere la prima vittoria in stagione nella sfida casalinga contro l’Avis Ripatransone. Chiude il quadro, infine, la gara tra il Piane di Morro e il Ciabbino.

SECONDA CATEGORIA – Dopo aver subito la prima sconfitta stagionale nel derby della scorsa settimana, la Virtus Pagliare di Gianni Aloisi è chiamata al riscatto sul campo del Roccafluvione fanalino di coda della classifica e ancora senza punti. Il Villa Sant’Antonio, invece, ospita la matricola Lama United, con il Comunanza che va a Castel di Lama per affrontare il Santa Maria Truentina. L’Olimpia Spinetoli, poi, attende il Real Centobichi, con la Pro Calcio che ospita la neopromossa Sporting Folignano. La Piceno United gioca tra le mura amiche contro l’Acquasanta e si preannuncia molto interessante anche il match tra Piazza Immacolata e Castel Trosino. Infine, la Virtus Monticelli all’ultima spiaggia nella sfida casalinga contro il Borgo Solestà.

TAG: , , , , , , , , , , ,