Articolo
Testo articolo principale

A pochi giorni dal pareggio senza reti contro il Teramo, che comunque ha consentito ai bianconeri di restare in vetta alla classifica e mantenere invariate le distanze con le dirette concorrenti per la promozione in serie B, l’Ascoli Picchio è pronto a ripartire. Domani pomeriggio alle 16, infatti, allo stadio del Duca arriverà la Pistoiese di Cristiano Lucarelli, per la prima giornata del girone di ritorno. Non sarà affatto una partita facile per i ragazzi di Petrone, visto che i toscani sono lanciatissimi e intendono lottare per un posto nei playoff.

L’ENTUSIASMO DI DELL’ORCO – Alla vigilia della sfida contro gli arancioni, a parlare è stato anche il terzino sinistro Christian Dell’Orco, uno dei calciatori più in forma dell’Ascoli, convocato per uno stage anche dal ct dell’Italia Under 20, Alberigo Evani. “A livello fisico non sono ancora al top, ma sono soddisfatto per come stanno andando le cose – spiega il giovane difensore, che a febbraio compirà 21 anni – Giocare con l’Ascoli è un’esperienza meravigliosa e per la prima volta mi sono sentendo un vero calciatore. Purtroppo, tra Ancona e Teramo abbiamo lasciato per strada punti importanti, ma siamo convinti che riusciremo a giocarcela fino alla fine per realizzare il nostro sogno e regalare una grande gioia a tutti i nostri tifosi. Contro la Pistoiese, quindi, faremo di tutto per vincere e conquistare l’intera posta in palio – prosegue Dell’Orco – anche se affronteremo una formazione che può vantare delle ottime individualità. Noi siamo l’Ascoli, però, e non dobbiamo temere nessuno”.

QUI ASCOLI – Per la gara contro i toscani, mister Petrone ha diversi problemi di formazione. A centrocampo, ad esempio, mancherà lo squalificato Pirrone e dovrebbe essere Gualdi a sostituirlo dal primo minuto, al fianco ovviamente di Addae. In attacco, invece, non ci saranno gli infortunati Tripoli (un mese di stop) e Chiricò (due mesi fuori). La punta centrale sarà Altinier, con Perez arretrato sulla linea dei trequartisti, dove agiranno anche capitan Berrettoni e Mustacchio. In difesa, invece, davanti al portiere Lanni, ci saranno ancora Dell’Orco a sinistra e Avogadri a destra, con Mengoni e Pelagatti a comporre la diga centrale, anche se quest’ultimo è in ballottaggio con Mori.

QUI PISTOIESE – La formazione di Lucarelli, invece, scenderà in campo con il classico 4-4-2, con l’obiettivo di riscattare il passo falso di martedì scorso a Savona. In attacco, accanto a Piscitella, esordirà il nuovo acquisto Anastasi, arrivato in settimana dal Monza. Il portiere sarà Ricci, mentre in difesa giocheranno sicuramente Calvano, Pasini, Falasco e Golubovic. A centrocampo, invece, ci sarà l’ex bianconero Falzerano, che non ha lasciato tracce sotto le Cento Torri, insieme a Vassallo, Saric e Frascatore. All’andata, l’Ascoli vinse per 1-0 a Pistoia, grazie al calcio di rigore trasformato da Perez.

MERCATO – Nel frattempo, continua a tenere il banco il capitolo relativo al mercato. Al momento, infatti, sembra molto difficile l’arrivo ad Ascoli del fantasista de L’Aquila Pacilli, con la società abruzzese che non è affatto intenzionata a cederlo. Neanche per l’attaccante Arrighini dell’Avellino, che si è messo in mostra lo scorso anno con la maglia del Pontedera, la strada sembra essere in discesa. Inoltre, sembra sempre più lontano l’arrivo di Sforzini dal Latina, mentre nei prossimi giorni potrebbe concretizzarsi un importante ritorno, quello del centrocampista Alessandro Sbaffo, già protagonista in passato con la maglia dell’Ascoli e ormai in uscita anche lui dal Latina.

TAG: , , , , , , , , , ,