Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il giro d’Italia attraverso le ricette tradizionali con Andy Luotto, le proposte degli chef e i capisaldi della cucina marinara. Sono alcuni degli ingredienti proposti da Anghió, Festival del Pesce Azzurro, che quest’anno, per il settimo consecutivo, offre un gustoso viaggio alla scoperta dei migliori piatti a base di pesce azzurro e di pesce massivo dell’Adriatico.

ANGHIO’ – L’evento, ideato e realizzato da Tuber Communications e Sedicieventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, si svolgerà dall’8 al 17 luglio a San Benedetto del Tronto, alla rotonda Giorgini. Al Palazzurro, un classico dell’evento, sarà possibile addentrarsi in un percorso di ricette, tra tradizione e innovazione. Con il carnet di ticket da 15 euro, sarà possibile scoprire le proposte culinarie, scegliendo tra quelle fisse e quelle che, invece, si alterneranno nel corso della kermesse. Previste anche degustazioni guidate con Le Farine Magiche, che presenterà le numerose farine della gamma, e il Pastificio Leonardo Carassai, che produce pasta all’uovo di Campofilone. Con 50 sfumature di azzurro, si potrà entrare ogni giorno in un ristorante diverso. Ai fornelli, si alternano i migliori chef che proporranno due menu alternativi, a prezzi diversi: 20 euro o 35.  Ad accompagnare il cibo, i vini piceni, sempre più apprezzati sul territorio nazionale, in particolare Passerina e Pecorino della Docg Offida, nell’Enoteca delle Marche, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Piceni. Sempre il medesimo consorzio curerà l’abbinamento dei vini nell’area 50 Sfumature di azzurro, dove saranno presenti diverse aziende vitivinicole.

PER INIZIARE – Per gli appassionati dell’aperitivo, nell’area Aperifish, una vasta scelta di cocktail con cui accompagnare stuzzichini di pesce. Chi è, invece, alla ricerca di un momento di relax, presso  l’accogliente Spalm Beach può trovare il modo di rilassarsi e degustare i prodotti dell’Adriatico.

I CONVEGNI – In programma anche il convegno su “Le nuove direttive sulla pesca. Opportunità per il comparto ittico marchigiano”, che aprirà l’edizione 2016 di Anghió, con la presenza del viceministro alle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione, e la conduzione di Fede e Tinto, direttamente da Decanter Radio Due e La Prova del Cuoco di Rai Uno. Venerdì 8 luglio, alle 18, il taglio del nastro. Sabato 9 luglio altro interessante appuntamento con la presentazione alle ore 21, del libro “Il Piceno ed il Pecorino”, edito da Slow Food editore per il Consorzio Tutela Vini Piceni. Per conoscere tutti gli appuntamenti clicca qui.

TAG: , , , ,