Articolo
Testo articolo principale

Le elezioni negli Stati Uniti si avvicinano e infiammano sempre più gli animi. La convention repubblicana si è svolta ed ha incoronato, lo sapete tutti, Donald Trump. In questi giorni si svolge invece la Convention per il partito democratico che incoronerà Hillary Clinton candidata alla casa bianca. Sebbene si tratti di elezioni che si svolgeranno dall’altra parte dell’oceano sappiamo tutti che la situazione americana non può che influenzare anche la nostra Europa ed Italia. Per questo motivo siamo molto contenti di ospitare, venerdì 29 luglio, un interessante incontro con il prof. Teodori che, presentando il suo libro dedicato alla figura del presidente USA uscente Barack Obama dal titolo “Obama il grande”, si impegnerà anche a darci un quadro della situazione politica degli stati uniti alla viglia di questo voto storico, in bilico tra ansia di rinnovamento e paura per il terrorismo. Sarà una serata molto interessante e per arrivare ben preparati voglio suggerirvi alcune letture utili per capire meglio il mondo USA sia dal punto di vista sociale che politico.

Comincio da un piccolo capolavoro di Raymond Carver: “America Oggi”. Storie piccole della provincia americana, lontana dai grattacieli e dal potere. Toccante e intenso.

Poi vi faccio fare un salto indietro di secoli per leggere il saggio simbolo della differenza tra Europa e USA: “la democrazia in America” di Tocqueville. Tra ammirazione e un po’ di snobismo europeo un viaggio nell’America degli inizi, pioniera ed entusiasta.

Concludo con un saggio molto interessante dedicato proprio allo strano rapporto tra Realismo e Idealismo che tanto fa parte della mentalità USA: “I confini della libertà”.

Vi aspetto per questa serata speciale a stelle e strisce.

Scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: , ,