Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “La presenza di Antonio Tajani è importante perchè garantisce a tutti i sindaci dei territori colpiti dal sisma la certezza di avere un punto di riferimento”. Queste le parole del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli che stamane ha accompagnato il presidente del Parlamento europeo Tajani nel corso della visita a Pescara del Tronto, centro dell’entroterra ascolano completamente raso al suolo dal sisma dello scorso 24 agosto.

SULLA VISITA DI TAJANI – “E’ un momento in cui le cose non stanno andando come dovrebbero – ha aggiunto Castelli- per quanto riguarda la rapidità e la qualità della ricostruzione. I territori si sentono un tantino trascurati da procedure troppo complesse, avere qui il presidente del Parlamento europeo è fondamentale per orientare il nostro sguardo e per avere, se necessario, anche sostegno”. Il sindaco di Ascoli ha poi nuovamente sollevato la questione dello sviluppo dei paesi colpiti dal terremoto: “E’ vero che abbiamo la necessità di ricostruire, consolidare e riqualificare – ha sottolineato Castelli -, ma dobbiamo anche frenare il fenomeno di spopolamento che in queste zone era già pronunciato prima del terremoto”.

EVITARE LO SPOPOLAMENTO – “Ricostruire vuole dire anche guardare a quell’Italia appenninica e collinare di cui anche Ascoli Piceno fa parte. Una pezzo d’Italia che è stato lungamente trascurato in nome di un’idea che aveva come punto di riferimento l’Italia pianeggiante delle grandi concentrazioni urbane. Bisogna fare una ricostruzione sì di calcestruzzo e consolidamenti strutturali ma anche rifare un centro Italia che sappia non essere considerato secondario e marginale. Lavoriamo sull’uno e sull’altro fronte- chiosa Castelli- sapendo che da questo punto di vista Antonio Tajani sarà dalla nostra parte ed al nostro fianco”.

TAG: , , , , ,