Articolo
Testo articolo principale

La ricostruzione post sisma passa anche attraverso la ricostruzione interiore. Da questo punto di vista prende spunto il progetto “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”.

Prefigurare il futuro

L’iniziativa consiste in un ciclo di incontri gratuiti guidati da psicologi, formatori e neuroscienziati della Fondazione Patrizio Paoletti, l’istituto di ricerca e formazione in campo neuroscientifico ed educativo; naturale prosecuzione del progetto sperimentale avviato lo scorso anno a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Gli incontri si svolgeranno da marzo a giugno 2018 e toccheranno diverse città delle Marche, quali Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e San Benedetto, ma anche Cascia e Preci in Umbria.

“Prefigurare il futuro” è stato presentato oggi al Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno in una conferenza, patrocinata dal Ministero della Salute, a cui hanno partecipato Tania Di Giuseppe, responsabile del progetto e coordinatrice della divisione di ricerca psico-pedagogica della Fondazione Paoletti; Grazia Serantoni, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice Università Sapienza Roma; Guido Castelli e Donatella Ferretti, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Ascoli Piceno; Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto; Antonella Baiocchi, assessore di San Benedetto del Tronto; Marzia Lorenzetti, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali delle Marche; Domenico Fanesi, Ambito territoriale sociale 22; Marco Angelo Barioglio, Tavolo di coordinamento ASUR Area vasta 5.

Il ciclo di incontri

Sono 7 gli incontri aperti a tutti di “Prefigurare il futuro”, che prenderà il via giovedì 1 marzo ad Ascoli Piceno (Palazzo dei Capitani, Sala dei Savi), dalle 16 alle 19.30.

Ciascun incontro affronterà temi specifici: dal funzionamento cerebrale al processo motivazionale, dalle dinamiche di relazione alle modalità con cui parlare ai bambini del terremoto.

Inoltre, attraverso esperienze pratiche guidate, di gruppo e individuali, e tecniche psicologiche e di mindfulness, gli esperti della Fondazione offriranno ai partecipanti alcuni semplici strumenti per innalzare la qualità della vita e rafforzare le proprie capacità interiori, in primo luogo la resilienza

Il calendario completo è disponibile su fondazionepatriziopaoletti.org/prefigurareilfuturo/. Per iscriversi è sufficiente registrarsi sul sito e mandare un sms al 339 4831012 indicando nome, cognome e età. 

TAG: , ,