Articolo
Testo articolo principale

Eccellenze territoriali e piatti tipici, sono questi gli ingredienti per le sagre e feste nel Piceno. Appena terminata la stagione estiva, ci attende un grande autunno di feste ad Ascoli Piceno e dintorni ricche di tradizione e vitalità.

Veri e propri festival o feste paesane, prodotti tipici o sapori dal mondo; sono tantissime le sfaccettature che i Comuni, piccoli o grandi che siano, riescono a offrire. Ecco allora tutte le date da non perdere.

Sagre e feste nel Piceno, castagna protagonista

Il 21 ottobre a Montefiore dell’Aso si svolge la Castagnata in piazza organizzata da Pro Loco e Comune. Stand enogastronomici aperti con polenta di farina di mais al sugo di lepre, fagioli con le cotiche, hamburger, pizzette fritte, salsicce, castagne, dolci, vino cotto e vin brulè.

Durante il pomeriggio musica e intrattenimento durante tutta la giornata con gli stornellatori. Al pomeriggio laboratori per bambini sul tema castagna e autunno alle ore 16, visita guidata al museo dell’orologio alle ore 17 e alle ore 18 spettacolo di teatro di strada. Per queste attività è consigliata la prenotazione al numero 329 5603426.

La festa d’autunno di Acquasanta Terme

Ad Acquasanta Terme è in moto la macchina organizzativa in vista della Festa d’autunno dei prodotti tipici della montagna, come castagne, funghi, tartufi e formaggi. Appuntamento per il 20 e il 21 ottobre.

Lo spettacolo acquasantano torna in scena con uno spettacolo di genuini profumi e antichi sapori di marroni, funghi, tartufi, noci inseriti in un suggestivo scenario di leggende, storia, arte, di pregiate acque termali e pittoresche cascate, di boschi centenari di faggi, di castagni e di betulle, di itinerari sotterranei, snodati in una sequenza di splendide grotte carsiche e di 54 borghi caratteristici.

Sagra della castagna a Montemonaco

L’ultimo weekend di ottobre, sabato 27 e domenica 28 ottobre è la volta della 41esima edizione della sagra della castagna a Montemonaco. In occasione della manifestazione stand gastronomici per degustare i prodotti tipici autunnali. 

Marrone che passione

Domenica 20 Ottobre a Trisungo zona Belvedere fluviale ad Arquata del Tronto torna la tradizionale sagra Marrone che passione giunta alla 23esima edizione. Ad accogliere visitatori e buongustai castagne arrosto, Vin Brulè, prodotti tipici locali, musica e tanto divertimento.

Successo per la Fiera degli Uccelli

A Comunanza successo per la Fiera degli Uccelli  di domenica 7 ottobre con la 51esima edizione. 

Leggi anche: Eventi Ascoli, cosa fare nel weekend

 

 

 

TAG: , , , ,