Articolo
Testo articolo principale

Bike Mon Amour: tutto pronto per la II edizione che quest’anno sarà dedicata all’artigianalità e al vintage e che andrà in programma Sabato 15 e Domenica 16 Settembre.

A presentarla questa mattina nella Sala Ceci del Palazzo dell’Arengo c’erano: il vice sindaco Donatella Ferretti,  Alberto Iachini e Maria Ragionieri dell’associazione Kronos Turismo Collettivo, il collezionista ed esperto Armando Armandi, il collezionista di biciclette vintage Lorenzo Monti, Brian’s Bike Shop Giulio Fazzini , i ceramisti Antonella Guidotti e Walter Alessi. 

Bike Mon Amour: l’iniziativa

“Siamo di fronte alla seconda edizione di un iniziativa che vediamo con molto favore non solo per la nstra passione per le biciclette, ma perchè crediamo a questa mobilità.  Iniziativa che investe su un settore  a cui crediamo.Ringrazio Michela Fortuna che ha sostenuto questo progetto e tutti coloro che partecipano.

Saranno due giornate interessanti con anche dei premi in palio. Per il futuro potremo anche attivare progetti più ambiziosi” afferma entusiasta il vicesindaco Ferretti, durante la conferenza.

“lLedizione di quest’anno sarà incentrata sull’artigianato.La nostra è una manifestazione nata in tutto il mondo, e l’artigianalità è intesa anche come ceramica e con i piatti dedicati” spiega la vicepresidente di Kronos.

Tanti saranno gli artigiani e i collezionisti che parteciperanno all’evento; il più noto è Armando Armandi che da sempre acquista bici sia su Internet che in zona, e le riporta nel loro stato originario lucidandone alcuni pezzi. Quest’anno parteciperà con la biciletta Aquila, fatta a Montevarchi.

Anche alcuni negozi parteciperanno, tra questi spicca Brian’s shop di Ascoli: ” io punto molto su questo settore in forte crescita. Pensiamo che il 60% delle persone in Europa ha una bicicletta, l’obiettivo potrebbe essere quello di portare ad Ascoli almeno il 2%. Ad Ascoli diverse famiglie partono con le valigie al seguito,oppure pensiamo al Trentino in cui le case  che prima erano dell’Anas adesso sono diventate bike ristoranti oppure a Vienna le valigie vengono portate in bici. Ricordiamo che le nostre strade sono difficili da percorrere”.

A proposito delle nostre strade, è intervenuta la Ferretti” con i finanziamenti che ci sono arrivati penseremo a portare avanti la pista ciclabile fino a ricongiugersi con Castel di Lama”.

Leggi anche: Eventi Ascoli, cosa fare nel weekend

Bike Mon Amour: il programma

  • In Piazza Ventidio Basso: esposizione di bici Mountain Bike e strada e prove tecniche degli ultimi modelli MTB fornite dall’atelier Brian’s Bike.
  • Ventidio Basso: con una caccia al tesoro di pezzi utili per realizzare una biciletta e acrobazie.Gioco rivolto a bambini e adulti.
  • Piazza Arringo e Chiostro di San Francesco: mercatini, rivenditori, riparatori ed espositori.
  • Sala Cola dell’Amatrice e nei negozi del centro: museo diffuso e premiazioni.

Se siete degli appassionati o dei collezionisti e possedete una bici da almeno 25 anni e volete partecipare questa iniziativa può fare al caso vostro. Portate le vostre bici al Palazzo dei Capitani e gli esperti le valuteranno. Durante la manifestazione, verrà premiata la bicicletta più votata del ciclomuseo allestito all’interno di locali storici.

Leggi anche: Meteo Ascoli Piceno: torna l’estate nel terzo weekend di Settembre

 

 

TAG: , , ,