Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Le nuove tecnologie e l’informazione scolastica. Questi i capisaldi rispettivamente dei progetti CISI.amo e Mamma, ti presento la scuola! Progetti realizzati dall’Associazione CISI, Centro per l’integrazione e Studi interculturali, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. A parlare con soddisfazione dei due progetti sono i referenti di CISI, Ivano Corradetti e Marilena Eleuteri.

CISIAMO, OLTRE 100 PARTECIPANTI – Scopo dell’iniziativa è dare ai giovani del territorio una formazione finalizzata alla realizzazione di prodotti culturali di alto spessore, afferenti ai metodi e ai mezzi comunicativi a loro più congeniali: la multimedialità e internet. Per questo CISI.amo ha già attirato e coinvolto numerosi “nativi digitali”, ragazzi cresciuti a stretto contatto con la comunicazione globale e le logiche interattive e pervasive della rete. L’iniziativa ha preso il via a marzo 2012 con i corsi-laboratori di Grafica e Teorie e tecniche della narrazione, per riprendere da ottobre con Fotografia-cinematografia e Drammaturgia, proseguire da novembre con Scenografia e Tecniche del suono, dopo i quali si svolgeranno Sceneggiatura e recitazione, per finire con Regia e Video editing. I corsi-laboratori, grazie alla collaborazione dell’associazione “Abitiamo insieme Ascoli”, si tengono all’interno della sala Polivalente del condominio sito in corso di Sotto 10 ad Ascoli Piceno. Siamo ora a metà percorso della prima parte di CISI.amo, quella formativa, a cui farà seguito la fase produttiva, in cui i corsisti, guidati dai docenti che li hanno conosciuti e accompagnati nei corsi-laboratori, metteranno a frutto le competenze e le abilità acquisite per realizzare prodotti da condividere in un contesto il più ampio possibile: internet. Finora i partecipanti al progetto sono stati oltre 100. Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado e università che hanno partecipato o parteciperanno al progetto, hanno già avuto, e avranno ancora, la possibilità di farsi rilasciare certificati per il riconoscimento di crediti formativi. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche, è realizzata con la collaborazione delle associazioni Laboratorio Minimo Teatro e respirArte.

RENDERE LE MAMME PARTECIPI – Il progetto è un percorso di integrazione linguistica e in-formazione scolastica, nato per rendere le mamme degli alunni stranieri del territorio maggiormente partecipi alla vita scolastica e sociale dei propri figli. Da gennaio, dopo la pausa natalizia, il progetto riprenderà con nuovi orari, per provare, ancora una volta, ad adattarsi alle esigenze più disparate delle attuali e delle nuove, possibili, utenti (Scuola Primaria di Folignano: lunedì dalle 8:30 e venerdì dalle 15:00; Scuola Secondaria di 1° grado di Villa Pigna: martedì dalle 15:00 e giovedì dalle 8:30 ). Alle attività formative se ne affiancheranno altre, mirate alla realizzazione del materiale per lo sportello di accoglienza e assistenza, che verrà inaugurato entro l’anno ed erogherà servizi pratici di base per aiutare il confronto scuola-famiglia ed intercettare i bisogni e le richieste di sempre nuove mamme e famiglie straniere, alla cui gestione parteciperanno le corsiste che hanno mostrato particolare interesse e sensibilità verso gli obiettivi del nostro intervento. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Folignano, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Folignano e Maltignano, l’Ambito Territoriale e Sociale XXII e il CVM (Comunità volontari per il Mondo).