Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche oggi le Marche, confermano, tra tutte le regioni italiane, il triste primato del caro benzina. Questo è quanto emerge dal monitoraggio di www.quotidianoenergia.it , in un campione di stazioni di servizio, che rappresenta la situazione nazionale per Check-Up Prezzi QE. Nelle Marche svettano i prezzi dei carburanti, con punte di 1,986 euro/litro sulla benzina, a seguire la Sicilia con 1,820 euro sul diesel . Le altre regioni si attestano su medie nazionali, rispettivamente a 1,868, 1,778 e 0,874 euro/litro.

 

BENZINA LOW COST – I distributori NO LOGO non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note ma in queste stazioni di servizio è possibile risparmiare fino a 10 centesimi al litro, ovvero circa 200 euro l’anno E non è poco ! Questi distributori, dal nome di solito sconosciuto e posizionati in maniera decentrata rispetto alle stazioni di benzina più “importanti”, stanno comunque moltiplicandosi grazie alla liberalizzazione del mercato dei prodotti petroliferi: decisamente più economiche per tutta una serie di fattori, tra i quali bassi costi di produzione e le bassissime spese pubblicitarie, permettono loro, di applicare un prezzo inferiore.

ELENCO DEI DISTRIBUTORI PIU’ VICINI – La benzina low cost, sfatando antiche legende metropolitane, è assolutamente identica a quella che si trova nei distributori tradizionali, ed attualmente si contano 1975 pompe bianche, su tutto il territorio nazionale stando ultimo aggiornamento il 19 marzo 2012. Dunque per ora la diffusione di questi impianti corrisponde al 5% rispetto all’intera rete di distribuzione ma se fino a qualche tempo fa la maggior parte degli automobilisti ignorava i no logo, oggi si possono accertare le code ai distributori! Ad ascoli piceno un punto distribuzione no-logo è il Zgas SS Salaria Km 169.450 Loc. Cavaceppo, per avere l’elenco completo dei distributori di benzina low cost presenti nei comuni della regione Marche, consultare il sito.