Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Il “Porta a Porta spinto“, nuovo servizio di raccolta differenziata, è ormai una realtà ben consolidata su tutto il territorio del Comune di Monteprandone. Dal mese di aprile infatti i “cassonetti tradizionali” spariranno anche dalla zona D di Centobuchi, quella a sud della Salaria e a nord della Ferrovia, delimitata ad est da via Gramsci e ad ovest dal campo sportivo e dunque si può dire che tutto il territorio comunale sia passato al nuovo metodo di raccolta, ad esclusione di alcune zone periferiche e di campagna.

 

Da aprile la raccolta di carta, cartone, vetro, plastica, lattine e tetrapak avverrà il mercoledì mattina mentre l’indifferenziato verrà raccolto il lunedì e il venerdì , sempre al mattino. Per l’umido invece saranno a sempre disposizione gli appositi cassonetti marroni.

LA DIFFERENZIATAIN NUMERI – “I dati complessivi del 2011 –dichiara il Consigliere Fernando Gabrielli- segnalano un incremento di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata pari al 21,8% rispetto all’anno 2010. Ora che abbiamo esteso il “porta a porta” a tutto il territorio ci aspettiamo risultati ancora più positivi”.I dati parziali di questo primo trimestre 2012 parlano infatti di una raccolta di rifiuti solidi indifferenziati pari a 380 tonnellate, nel primo trimestre del 2011 erano 590, mentre il conferimento dell’umido ha fatto segnalare una positiva ed incoraggiante impennata, passando dalle 42 tonnellate del primo trimestre del 2011 alle 127 tonnellate di questo primo trimestre del 2012.