Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “La Famiglia per la Famiglia” è il titolo del progetto presentato oggi nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Presenti il presidente dell’associazione Centro Famiglia Federico Pirri, il responsabile del progetto Nicola Farinelli e i rappresentanti della Fondazione.

IL CENTRO FAMIGLIA – Il consultorio familiare Centro Famiglia, con sede in via Pizzi 25 (ex caserma dei Carabinieri) a San Benedetto del Tronto, è una struttura che accoglie e ascolta i problemi del singolo e della famiglia; grazie all’equipe di cui si circonda, attraverso incontri e colloqui, appoggia quanti si rivolgono a tale struttura offrendo, spesso gratuitamente il loro aiuto. Dal 2002 è legalmente iscritta al Registro Regionale, ma la sua attività nel settore supera i trent’anni.

IL PROGETTO – L’iniziativa, proposta dal Centro Famiglia e supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, intende promuovere nel territorio sambenedettese azioni a favore della famiglia che troppo spesso oggi si confronta con diversi fattori di crisi interni ed esterni spesso causa della perdita del suo autentico ruolo nella società. Grazie alla coordinazione del Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto, saranno realizzati incontri pubblici che coinvolgano scuole e strutture dove la famiglia sia particolarmente attenta alle azioni realizzate; giornate dedicate alla famiglia, inoltre, saranno un momento di incontro e confronto per le numerose realtà di oggi. Uno sportello informativo attivato dal Centro Famiglia, infine, metterà a disposizione professionisti esperti per offrire il loro sostegno.