Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Una cena, fissata per domani alle 20.30 al Ristorante Sabya, sarà l’appuntamento per celebrare la conclusione della stagione “Doppio sguardo”, organizzata dall’associazione Blow Up sul tema del cinema, sulle forme dell’arte fra tradizione e passaggi di tempo e dedicata alla valorizzazione dei legami tra le stesse.

DURANTE LA CENA – Tema della serata il tributo al grande regista Peter Greenaway, infatti ogni piatto del menù proporrà un colore di riferimento e introdotto da brevi letture di Fernando Micucci e Francesco Casagrande, supportate da videoproiezioni di frammenti del film “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”. Inoltre, durante la cena interverranno Antonio Attorre, presidente onorario di Slow Food Marche, e Sergio Vallorani, presidente di Blow Up.

IL COMMENTO DI VALLORANI – “L’idea della cena multicolor ci è venuta leggendo su un numero del trimestrale Slow Food l’articolo di Enrico Remmert e Luca Ragagnin, poi riproposto nella seconda parte del libro di Antonio Attore Schermo piatto. Il cinema interpreta il cibo”. Così introduce il presidente Blow Up l’idea della cena culturale e riguardo al rifermento tra arte culinaria e cinema, riferendosi alla pellicola dice “Un film geniale che nello spazio di un ristorante-mondo e nell’arco temporale di una decina di giorni,attraverso l’utilizzo di colori fotografici simbolici, ci racconta l’inferno, il purgatorio e il paradiso della vita ai nostri tempi, tra amori, passioni, volgarità, arti e cannibalismo”.