Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Le classi quarte e quinte dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Ciabattoni” riceveranno domani mattina alle 10 nella Sala Consiliare il premio nazionale “Righetto”. Organizzato dall’associazione “Amici di Righetto”, il concorso è rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, le quali possono partecipare attraverso l’elaborazione di progetti creativi sul tema del Risorgimento.

LA STORIA – Righetto è il nome di un ragazzo caduto nel 1849 a difesa della Repubblica Romana, al quale è stato dedicato un monumento persino sul Gianicolo. L’associazione che porta il suo nome si propone di promuovere la cultura storica nazionale e i valori patriottici tra i più giovani.

IL PREMIO – L’istituto offidano ha vinto grazie alla commedia musicale “Rinaldo in campo”, messa in scena l’anno scorso al Teatro Serpente Aureo. I bambini delle quarte e quinte classi, preparati dalle insegnanti Valeria Valentini e Nella Cozzolino, si sono aggiudicati l’ambita statuetta grazie a uno spettacolo che ha saputo ben interpretare lo spirito dell’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

IL SINDACO – Valerio Lucciarini – sindaco di Offida – ha commentato: ” il premio onora la nostra città e la nostra scuola. Un grazie sentito agli insegnanti e agli alunni che, attraverso esperienze didattiche, riescono ad arrivare a risultati veramente encomiabili. Con il loro paziente lavoro dimostrano come la scuola non sia soltanto un luogo in cui si subisce la cultura, ma un momento di confronto e di creatività”.