Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata la cittadina rivierasca e il territorio marchigiano a Praga, nella “Crystal ballroom” del Grand Hotel Alchymist. L’iniziativa, organizzata dalla Confcommercio di San Benedetto, ha visto intervenire il presidente dell’associazione dei commercianti Fausto Calabresi, l’assessore al turismo di San Benedetto Margherita Sorge e il dirigente del settore Turismo della Regione Marche Pietro Talarico. In platea circa cinquanta dei maggiori “tour operator” giunti da tutta la Repubblica Ceca che hanno manifestato molta curiosità per le specialità e le bellezze del nostro territorio, apprezzando la composizione dei pacchetti turistici e gli incentivi che la Regione ha previsto per i gruppi esteri. La convention si è conclusa con un buffet dei nostri sapori, che lo chef Pietro Felicetti del ristorante “Il grillo” di Acquaviva Picena ha finemente preparato.

LA VOCE SAMBENEDETTESE – “La presentazione ha avuto un notevole successo – spiega Calabresi – perché gli operatori non si sono limitati ad ascoltare ma hanno interagito ponendo molte domande pertinenti sugli argomenti trattati”. “Il mercato turistico della Repubblica Ceca – ha aggiunto l’assessore Sorge – si conferma essere molto interessato all’offerta della nostra città e l’impegno che stiamo profondendo in questa direzione darà certamente risultati importanti. Quella di oggi è stata forse la prima occasione per lanciare anche a livello internazionale la ‘sea card’ e la giornata del turista. Ringrazio la Confcommercio per l’azione di promozione che dedica da oltre 20 anni a questo mercato”.

ALL’AMBASCIATA – In mattinata la delegazione picena (composta anche dal docente dell’Istituto Alberghiero Walter Di Matteo, dalla direttrice della Confcommercio Maria Angellotti con il suo collaboratore Fabrizio Capriotti e dal funzionario del comune Mauro Alfonsi) è stata ricevuta dall’ambasciatore italiano in Repubblica Ceca Pasquale D’Avino: un piacevole incontro durante il quale il diplomatico si è detto disponibile a collaborare per incentivare i rapporti tra le due realtà.