Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto venerdì il secondo incontro del Bilancio Partecipativo; argomenti dell’incontro sono stati allagamenti, strade, marciapiedi, asfalti e opere di manutenzione ordinaria. Presso la palestra “Sabatino d’Angelo” si sono riuniti insieme all’Amministrazione comunale i cittadini dei quartieri Agraria, Salaria e Fosso dei Galli. Ha aperto la serata l’assessore Fabio Urbinati con una ricognizione sulla crisi economica nazionale e le ripercussioni a livello locale; molte le richieste dei presidenti dei quartieri Andrea Traini per l’Agraria, Adamo Scartozzi per la Salaria e Ersilia Luciani per Fosso dei Galli alle quali hanno risposto gli assessori Luca Spadoni, Leo Sestri, Marco Curzi, Paolo Canducci coadiuvati dai consiglieri Morganti, Pasqualini, Marinucci, Evangelisti, Capriotti e Zocchi intervenuti durante l’assemblea.

I PROBLEMI – Si è parlato del problema degli allagamenti in via Val Tiberina e zone limitrofe che sono punto all’ordine del giorno degli incontri periodici sulla manutenzione fognaria che l’Amministrazione svolge periodicamente con CIIP e Ato e per i quali, ha assicurato Sestri, “stiamo predisponendo un progetto che intendiamo condividere con il quartiere nel mese di settembre”. I presidenti hanno chiesto la massima attenzione del Comune su viabilità e messa in sicurezza delle strade. Per Fosso dei Galli, Luciani ha chiesto il completamento dei marciapiedi sulla Salaria e collegamenti ciclopedonali con il centro di Porto d’Ascoli oltre all’illuminazione della passeggiata che unisce via Moncalieri a Montecretaccio. Riguardo alla viabilità l’assessore Sestri ha ricordato anche la realizzazione dei due sottopassi ferroviari di via Pasubio e zona San Giovanni: “due interventi grazie ai quali si potranno risolvere gli annosi problemi di traffico che da sempre esistono nella zona sud di San Benedetto”.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – Al termine dell’incontro da parte dell’assessore alla partecipazione e ai quartieri Spadoni vi è stata un’esortazione verso le realtà associative cittadine a collaborare attivamente con l’Amministrazione al fine di realizzare progetti importanti e utili al territorio. Il prossimo appuntamento con gli incontri del bilancio partecipativo si terrà martedì 22 maggio, alle ore 21,15, presso la parrocchia Sacra Famiglia e riguarderà le problematiche inerenti i quartieri Europa e  Ragnola.