Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Vino come connubio di tradizione e di futuro, di ragione e di emozione. La Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone (Ascoli Piceno) ha mostrato al pubblico la propria storia e i propri tesori lo scorso sabato 26 maggio, per festeggiare la rinnovata sede aziendale in Contrada Messieri 12 a San Savino. Una giornata di degustazioni, visite guidate alle cantine e ai vigneti, musica e convivialità. Una giornata che si è inserita nel week end di Cantine Aperte. In occasione del ventennale di questa storica manifestazione, la Tenuta ha aperto le sue porte anche nella giornata di ieri.

UNO SGUARDO AL FUTURO – Una giornata di festa, quella di sabato, nella quale la Tenuta si apre ai visitatori e racconta i propri tesori. Gli ospiti hanno degustato i “must” della Tenuta nel corso di una verticale all’insegna del Rosso Piceno Superiore. Una cantina storica, che da 42 anni delizia i calici degli esperti e dei consumatori consapevoli. Una vicenda enologica di questa portata ora guarda al futuro grazie a un riuscito passaggio generazionale dal padre Guido (scomparso purtroppo nel 2010) alle figlie Marilena e Paola, sotto l’egida della madre Diana Marchetti. Guido e Diana hanno preparato a lungo le figlie, trasmettendo l’amore per la terra e per l’enologia, il rispetto dei valori del territorio e dell’identità del prodotto. Nel passaggio di consegne, dunque, tutti i valori di una storia d’eccellenza sono stati proiettati verso un futuro affascinante e pieno di entusiasmo. Un futuro che parte da oggi, dunque, con lo sguardo ai valori di ieri. Un futuro dipinto sui volti di un’azienda giovane e talentuosa, con una sede rinnovata e ospitale che impiega energia pulita grazie ai pannelli solari. Un futuro, infine, proiettato all’internazionalizzazione per raggiungere il mondo con i propri prodotti, in particolare sui mercati extraeuropei, ed essere ambasciatori dell’Italia e delle Marche nei calici di chi sa apprezzare i vini “fra ragione ed emozione.

LA TENUTA SULLE PAGINE DEL CORRIERE – Proprio nella giornata di sabato il principale quotidiano italiano ha citato l’inaugurazione della sede rinnovata della Tenuta Cocci Grifoni in un dettagliato articolo sulle eccellenze enogastronomiche del Piceno. La penna di Roberto Perrone, nella sua rubrica Scorribande, ha dedicato un intenso ritratto a “una storia di vita e vite che dura da 42 anni”, con una sapiente elegia del Pecorino e la citazione dell’eccellenza del Rosso Piceno Superiore Doc “Le Torri”.
Dalla Tenuta Cocci Grifoni lo sguardo della prestigiosa firma si è posato su Ascoli, Offida, sulla Riviera delle Palme, sulla Riserva della Sentina, citando ricchezze architettoniche, peculiarità come il merletto, delizie come i “funghetti offidani” e la frittura di paranza.

LEGGI L’ARTICOLO APPARSO SUL CORRIERE DELLA SERA