Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La palestra pugilistica del palasport “Bernardo Speca” è stata intitolata a Renato De Panicis, per ricordare l’impegno del pugile sambenedettese nel dare vita alla prima associazione pugilistica cittadina. Alla cerimonia, tenutasi lo scorso venerdì, erano presenti l’assessore allo sport Marco Curzi, i familiari di De Panicis, Italo Bollettini, ex presidente della società “Pugilistica Sambenedettese” e grande amico di De Panicis, i rappresentanti dell’Accademia Pugilistica “KAflot” sambenedettese e della pugilistica di Ascoli Piceno, oltre a tanti giovani atleti.

L’ASSESSORE CURZI – “De Panicis è stato brillante pugile dilettante vincendo tutti gli incontri per ko – ha ricordato l’assessore allo sport Marco Curzi – e maestro di sport e di vita per molti giovani sambenedettesi. Infatti, i suoi insegnamenti hanno contribuito a far crescere il fratello Mario, Gaetano Pasqualini, Giancamillo Colonnella e Federico Scarponi tutti campioni che hanno portato l’attività pugilistica sambenedettese ad affermarsi a livello regionale e nazionale”.

LA CERIMONIA – La cerimonia e il pensiero di dedicare la palestra a De Panicis hanno rappresentato la celebrazione del passato pugilistico sambenedettese. Il figlio di De Panicis invitato all’evento ha ringraziato l’Amministrazione comunale per aver onorato la memoria del padre, mentre Italo Bollettina che ha promosso l’iniziativa ha narrato simpatici aneddoti e momenti particolari della storia del pugilato vissuti insieme all’amico Renato.