Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto ieri il Consiglio comunale che in poco meno di quattro ore ha esaurito tutti i punti all’ordine del giorno che riguardavano diversi ambiti della vita cittadina e del governo della città, ma accese sono state le discussioni sulla Riserva Sentina e Area Vata 5. Spazio anche al ricordo delle vittime del terremoto dell’Emilia Romagna e su proposta del consigliere Domenico Pellei è stato votato e approvato all’unanimità un documento che impegna il sindaco e la giunta a devolvere il compenso di due gettoni di presenza dei consiglieri comunali ai terremotati.  

LE INTERPELLANZE – In apertura di seduta la Giunta ha risposto a tre interpellanze presentate da alcuni consiglieri di minoranza. Riguardo alla concessione per istallare un’edicola in largo Spalvieri, il sindaco Gaspari ha spiegato che la decisione è stata presa in accordo alla famiglia Spalvieri a patto che il titolare dell’esercizio provveda al mantenimento del decoro dell’area. In merito alla richiesta di concedere nuovi spazi alle attività dei writers, l’assessore Marco Curzi, annuncia l’abbellimento di parco “K. Wojtyla” e la sezione dedicata alle forme d’arte di strada alla 16° edizione di Scultura Viva. Infine, sulla presentazione entro il 4 giugno delle osservazioni al rapporto preliminare di sicurezza redatto da Gas plus Spadoni conferma la sua presenza al tavolo tecnico regionale che provvederà a fornire tale documentazione, ma il Movimento 5 Stelle rimane inappagato da tale risposta.

IL BILANCIO COMUNALE – Circa l’approvazione della variazione al bilancio 2012 e al pluriennale 2012/2014, si è provveduto alla destinazione dell’avanzo di bilancio 2011, 217 mila euro, e agli spostamenti tra i capitoli per tener conto di nuove entrate e maggiori spese. Come spiegato dall’assessore alla finanze Fabio Urbinati, “ad un mese dall’approvazione del previsionale 2012 sono intervenute nuove entrate che serviranno a rispondere alle esigenze di funzionamento della macchina amministrativa evidenziate dai settori comunali, ma anche, in vista del periodo estivo, a finanziare le attività culturali, sportive e turistiche, sociali e ad assumere personale stagionale di Polizia Municipale che lavorerà anche sul contrasto dell’abusivismo commerciale”. Da parte di Luca Vignoli sono stati sollevati dubbi in merito all’effettivo introito del maggior gettito previsto per contravvenzioni al codice della strada di 220 mila euro stimati, imposta di pubblicità di 40.000 euro, Tosap temporanea per 60.000 euro e sulla destinazione dei 26.600 euro per le attività istituzionali.

LE MANIFESTAZIONI ESTIVE – Vignoli ha accusato l’Amministrazione di scarsa programmazione relativamente al finanziamento delle manifestazioni estive: “Se sappiamo che certe manifestazioni si svolgono da anni, perché finanziarle in corso d’opera con l’avanzo di bilancio e non prevedere fondi nel bilancio fin da subito?” Anche il Sindaco Gaspari è intervenuto sullo stanziamento dei fondi per le manifestazioni estive ricordando che quest’anno si è passati da 600 mila euro per l’organizzazione degli eventi e poco più di 200 mila euro. “Uno stanziamento sobrio, oculato che punta a valorizzare alcune caratteristiche naturali del nostro territorio. Al turista proporremo qualità ed eccellenza del territorio e lo faremo anche attraverso proposte progettuali mirate alla fidelizzazione del cliente che guardano oltre i confini della città grazie alla fitta rete di scambi culturali e turistici creata con altri Enti del Piceno”.

IL MUSEO DEL MARE – L’assise ha poi approvato il regolamento per il funzionamento del Polo “Museo del Mare” e deciso di affidare la sua gestione a terzi tramite apposita gara pubblica. Il privato che si aggiudicherà il bando si occuperà delle attività di valorizzazione del Polo apertura e chiusura, pulizia, accoglienza pubblico e attività di promozione e comunicazione pensando ad un vero e proprio programma di animazione che comprenda iniziative a carattere culturale e ricreativo che abbiano come fulcro i beni culturali custoditi nel Museo delle Anfore, in quello della Civiltà Marinara delle Marche, nel Museo Ittico “Augusto Capriotti”, nel costituendo Antiquarium Truentinum e nella Pinacoteca del Mare di Palazzo Piacentini.

IL SERVIZIO TAXI – Il Consiglio ha dato il via libera anche al regolamento per la disciplina del servizio di taxi attribuendo alla Giunta il compito di individuare nuove aree di sosta d’intesa con le associazioni di categoria e la Polizia Municipale. “Un importante traguardo – ha sottolineato l’assessore Spadoni – per il percorso partecipativo intrapreso che ha consentito di condividere con la categoria dei tassisti tutte le scelte in merito all’aumento degli stalli e alla loro ubicazione in diverse zone della città”.

LA PARTECIPAZIONE SOCIETARIA – In attuazione della legge che obbliga i Comuni fino a 50.000 abitanti a detenere entro la fine del 2013 la partecipazione in una sola società tra quelle che “non svolgono servizi di interesse generale né perseguono finalità istituzionali dell’Ente” e dopo il recesso della partecipazione dal “Consorzio Navale Marchigiano” e dal “Cerf- Pesca”, il Consiglio Comunale ha deciso di recedere anche dalla società partecipata “Asteria”. Attualmente il comune di San Benedetto ha  partecipazioni in Multiservizi Spa, Ciip. spa, Picenambiente spa, Start, A.S.Te.Ri.A., consorzio turistico Riviera delle Palme, Centro Agro Alimentare Piceno.

IL BILANCIO CIIP SPA – Il consiglio ha dato mandato al Sindaco di esprimere parere favorevole all’approvazione del “Bilancio di esercizio della Ciip spa al 2011” che sarà in discussione nell’assemblea dei soci del prossimo 15 giugno. Da parte dell’assessore al Bilancio Urbinati è stato comunicato anche uno storno dal fondo di riserva di 10.285 euro che verrà utilizzato per i lavori di somma urgenza all’archivio del servizio Sportello Unico dell’Edilizia e Servizio Demanio Marittimo.

L’AREA VASTA – In chiusura di seduta, su richiesta del consigliere Vinicio Liberati è stata resa pubblica una lettera che il primo cittadino ha inviato i giorni scorsi al direttore di Area Vasta 5 Giovanni Stroppa nella quale chiede una convocazione urgente della Conferenza dei Sindaci che possa esaminare l’atto della Giunta Regionale sui Piani di Area Vasta, sulla riorganizzazione strutturale della rete dei posti letto ospedalieri, sul piano industriale strategico per l’Area Vasta 5 e discuta delle modalità con cui è stato definito piano ferie dei dipendenti. Ciò in relazione al rilievo che le scelte in materia assumono nell’organizzazione estiva dei servizi dell’ospedale.