Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Debutto marchigiano per il romanzo “Bomba libera tutti” di Gaetano Buompane, uno dei protagonisti della 3° edizione del Piceno d’Autore, il Festival letterario organizzato dall’Associazione Culturale “I luoghi della scrittura” che si terrà dal 9 al 17 giugno a San Benedetto del Tronto. Appena uscito nelle librerie il sorprendente romanzo dello scrittore di Monteprandone ha già fatto parlare di sé per le tematiche affrontate e per il suo stile diretto e coinvolgente. Una vera e propria esplosione letteraria, da leggere tutto d’un fiato, il romanzo dell’estate 2012.

LE TEMATICHE DEL LIBRO –Nel volume in questione si parla di un giovane dalla personalità insignificante nel tentativo di dare una svolta alla propria vita. Il ragazzo ha come unico di riferimento un conoscente di nome Tommaso, detto Tommy. Quest’ultimo induce il protagonista del libro a cacciarsi in un guaio dopo l’altro, provocando un autentico stillicidio alla sua scarsissima autostima. Pur venendo narrata attraverso una serie di avvenimenti incredibili ed esilaranti, si tratta della descrizione di un percorso di maturazione interiore nel quale l’obiettivo non è giungere ad una soluzione o compire una determinata scelta, bensì acquisire la capacita di esercitare il proprio libero arbitrio.

BIOGRAFIA AUTORE – Gaetano Buompane, 37 anni, laureato in Lettere e Filosofia, toscano di origini marchigiano di adozione. Si divide tra Monteprandone e Roma, dove lavora come film-maker e critico cinematografico per il periodico White Light Magazine. Nel 2009 il suo racconto “Storia di un misantropo metropolitano” è pubblicato dalla casa editrice Miligraf nella raccolta “Parole in corsa”. “Bomba libera tutti” è il suo primo romanzo.