Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’anno scolastico della scuola d’infanzia di via Togliatti si è concluso con la festa “Mettiamoci… un gioco” a conclusione del progetto annuale “Scuola Amica alla scoperta della Biodiversità” basato sulle tematiche ambientali e interculturali. Insieme ad Agli alunni, ai docenti e alle famiglie, presenti alla festa di fine anno la dirigente scolastica Stefania Marini, Cesarina Cimini e  Sonia Ricci in rappresentanza dell’Unicef sambenedettese, Lina Lazzari della Legambiente, Don Vincenzo Catani della parrocchia San Pio X, Luigi Contisciani, Spaccasassi Anna Maria e Angela Rossato.

LA FESTA – Nell’ambito dei progetti Eco-School e Continuità infanzia/primaria, la festa si è articolata in due momenti rivolti ai bambini e ai loro genitori. Durante la prima parte i più piccoli hanno salutato i presenti con testi, poesie e canti, coordinati dall’insegnante Manuela Marcattili dell’Istituto Vivaldi, sul tema dei diritti dell’infanzia, mentre i bambini di 5 anni hanno sviluppato il tema della speranza, novità e apertura a nuove esperienze che vivranno nel nuovo ordine di scuola utilizzando l’aquilone come simbolo. Ai genitori, invece, sono stati consegnati i diplomi per aver   contribuito alle attività di “Laboratori di progettazione partecipata”, quali il laboratorio di lettura, del verde e manipolo-creativo.

LA MERENDA MULTIETNICA – La festa si è conclusa con una merenda multietnica composta da ricette e piatti tipici provenienti da ogni parte del mondo; le varie ricette sono state pubblicate  nel libro “Un mare di ricette” a cura del genitore Elisabetta Candeloro. I festeggiamenti sono proseguiti con il Laboratorio Truccabimbi dei genitori Belinda Menzietti e Elisa Scarpantoni e l’animazione di magia e balli a cura del Mago Pierre.