Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via la 17esima edizione del Festival Ferré organizzata dal Centro Léo Ferré di San Benedetto del Tronto, alla cui memoria sarà assegnata la Targa Ferré 2012 a Dori Ghezzi, ospite d’onore della serata; gli appuntamenti sono fissati per sabato 16 e domenica 17 giugno al Teatro Concordia. Due, quindi, le serate dedicate alla musica sotto la direzione artistica di Giuseppe Gennari e operativa di Maurizio Silvestri. Domenica mattina una tavola rotonda su “La dimensione poetica della canzone”.

SABATO 16 – Per la prima serata due artisti italiani di grande rilievo sulla scena della canzone d’autore più autentica, quella non disposta a vendersi pur di vendere, quella che ha come credo il motto ars gratia artis e lo pratica con rigore. Peppe Voltarelli, cantautore calabrese vincitore della Targa Tenco 2010, alle ore 21.15 darà inizio al Festival; l’artista proporrà il suo repertorio di folk rock, dalle calde e colorite sonorità mediterranee, arricchito con un triplice omaggio a Léo Ferré e impreziosito dall’interpretazione di un successo di Fabrizio De André. Alle 22.15 si esibirà Giulio Casale, magnetica vedette del Teatro Canzone italiano, reduce dal successo di pubblico e di critica riscosso nello storico Teatro Litta di Milano; accompagnato al piano dal Maestro Matteo Curallo, oltre a  proporci il suo repertorio poetico, interpreterà anche alcune canzoni di Ferré e di Fabrizio De André.

DOMENICA 17 – Domenica saranno, invece, due gruppi ad esibirsi, seppur diversi nel genere sono accomunati dal canto in lingua francese. Aprirà la serata, alle 21.15, il sestetto degli Zingari Felici, una giovane formazione folk, premiata al recente Festival dell’Adriatico, che si affaccia sul palcoscenico della musica d’autore, cimentandosi con l’arrangiamento di due impegnative canzoni di Ferré. Alle 21.45 si esibirà il sestetto di musicisti francesi diretto da Yves Rousseau, artista di caratura internazionale nei circuiti del jazz narrativo e d’avanguardia; onorata l’opera poetica di Leo Ferrè con una interpretazione orchestrale e vocale di acuta originalità della raccolta Poète, vos papiers! (Poeta, documenti!).

LA DIMENSIONE POETICA DELLA CANZONE – Domenica, dalle ore 10.30 presso la Sala della Poesia del Museo Bice Piacentini al paese vecchio di San Benedetto, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico e alla stampa sul tema della valenza poetica della canzone. Presenti al dibattito Enrico De Angelis, storico della canzone e responsabile artistico del Premio Tenco, Paolo De Bernardin, Giulio Casale, Enrica Loggi, Yves Rousseau, Andrea Satta, Francesco Tranquilli e Eugenio De Signoribus.

MUSICA E PITTURA – La famiglia Ferré metterà a disposizione del pubblico all’ingresso del Teatro Concordia una cartella con i dipinti degli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Capriotti”, che nel 1988 tramutarono in immagini ogni verso dela canzone “A’ toi” di Léo Ferré. Le 48 toccanti figurazioni, donate dagli allievi al poeta-musicista in un incontro nella sua casa di Castellina in Chianti, testimoniano l’esistenza nei giovani di una poliedrica sensibilità artistica spesso sottovalutata.