Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I bambini della scuola d’infanzia di via Togliatti hanno ritirato il premio d’eccellenza nell’ambito del concorso nazionale “Paladini della differenziata” nell’ambito di Scuola Web Ambiente; la sezione F del terzo circolo didattico, infatti, ha realizzato una brochure con le 5 R dei rifiuti.

LE 5 ERRE – La brochure è stata realizzata dagli alunni sotto la guida delle docenti Maria Paola Salzano, Laura Fazzini, Loreta Belgiovine e Cristina Tania Fanini con la collaborazione di Marco e Patrizia Marchegiani, la PicenAmbiente S.p.A, l’assessore alle Politiche Ambientali Paolo Canducci e Stefania Marini, dirigente del terzo circolo. In un lavoro ricco di foto e spiegazioni visibile sul sito, sono cinque le parole che emergono: riduzione, riutilizzo, recupero, riciclo e risparmio. Da questo progetto, infatti, i bambini hanno capito che bisogna scegliere prodotti con meno imballaggi evitando gli sprechi, che si possono cucire le stoffe per creare delle sporte per la spesa, che è possibile riusare bottiglie, scatole e altri oggetti, che si deve rispettare la raccolta differenziata e che dovremmo ricordarci di non usare gli elettrodomestici contemporaneamente, di spegnere le luci nelle stanze e gli stand by.

IL PREMIO – Il premio d’eccellenza è stato da loro conquistato grazie all’impegno e alla costanza, per il contributo apportato volto ad accrescere la sensibilità ambientale e la creatività espressa nel progetto.