Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La gestione del Polo Museale del Mare, secondo quanto affrontato nel capitolo dell’ultimo Consiglio Comunale, verrà affidata a organizzazioni esterne al comune. “Sembra che questa decisione non solo sia stata pensata da tempo, – fa notare il Movimento 5 Stelle – ma addirittura abbia fatto parte del programma dell’amministrazione comunale fin dal principio. C’è l’impressione che il lavoro fin qui svolto, fosse finalizzato all’affidamento a terzi della gestione e alla valorizzazione del polo museale cosicché si farà fare un salto di qualità a questa città da un punto di vista culturale”.

LE COMPETENZE – “Dall’assessore Margherita Sorge abbiamo sentito che, nello specifico dell’apparato comunale c’è carenza di capacità interna del Comune di gestire, ma soprattutto valorizzare appieno questa entità culturale, – continuano i grillini – affermazione confermata dalla replica in cui, sempre l’assessore, ha detto che sarebbe molto più dannoso lasciare che i musei vengano gestiti in maniera occasionale, in maniera non compiuta, piuttosto che darli in gestione in maniera seria, con buon senso, per il bene non solo del museo, ma di tutto il territorio”.

IL MOVEMENTO 5 STELLE – Iniziano quindi le puntualizzazioni del Movimento 5 Stelle sulla volontà di esternare la gestione del polo museale a poco più di un anno della sua inaugurazione e soprattutto per un progetto sul quale sono stati investiti diversi euro provenienti da finanziamenti regionali, comunali e della Fondazione Carisap per un totale di 250mila euro. Incalzano la questione considerando questa decisione “una manifesta incapacità nel gestire un patrimonio così importante”.