Articolo
Testo articolo principale

POZNAN – L’Italia batte 2-0 l’Irlanda e accede così ai quarti di finale di Euro 2012. Cassano al 34′ e Balotelli al 90′ regalano agli azzurri un successo sofferto ma meritato. Nell’altra sfida, la Spagna supera la Croazia grazi ad una rete di Jesus Navas. Chiudiamo il girone C al secondo posto proprio dietro gli iberici. Prossimo appuntamento per Buffon e compagni domenica 23 giugno, quando affronteremo una tra Francia, Inghilterra o Ucraina.

LE FORMAZIONI – Cesare Prandelli come previsto, si affida al 4-4-2 con Abate e Balzaretti terzini di difesa e davanti la coppia Cassano-Di Natale. Il collega Giovanni Trapattoni si schiera con lo stesso modulo, con Keane e Doyle di punta. Arbitra il turco Cekir.

ITALIA: Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini(55′ Bonucci), Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi, T.Motta; Cassano(62′ Diamanti), Di Natale(74′ Balotelli). A disp.: De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Maggio, Nocerino, Montolivo, Giaccherini, Borini, Giovinco. All.. Prandelli.
IRLANDA: Given; O’Shea, St.Ledger, Dunne, Ward; Duff, Whelan, Andrews, McGeady(64’Long); Doyle(75′ Walters), Keane(85’Cox). A disp.: Ford, Kelly, McShane, O’Dea, Gibson, Hunt, Green, McLean, Westwood. All.: Trapattoni.
ARBITRO: Cekir(Turchia).
RETI: 34′ Cassano, 90′ Balotelli.
NOTE: Espulso all’88’ Andrews(I) per doppia ammonizione. Ammoniti Buffon(It), Balzaretti(It), De Rossi(It), O’Shea(Ir), St.Ledger(Ir), Andrews(Ir). Rec.: o’pt, 3’st.

LAMPO CASSANO – La gara ha un inizio thrilling, visto che gli iralndesi dopo appena 15 secondi sfiorano il gol. L’Italia risponde dopo un minuto di gioco con un tiro al volo di De Rossi, che esce di poco al lato. Da quel momento in poi il nulla, con gli azzurri incapaci di abbozzare la benchè inima azione offensiva. Si deve attendere il 32′ quando Di Natale dopo aver saltato il portiere Given, tira in porta da posizione defilatissima, ma la sua conclusione viene salvato sulla linea. Nell’azione successiva ci prova Cassano con il destro, con l’estremo difesnore irlandese che devia in angolo. Proprio da questo corner, l’Italia assa in vantaggio: batte Pirlo, in area svetta Cassano, la cui incornata prima sbatte sulla mano di Given poi sulla traversa. Inutile il tentativo di salvataggio di un difensore, cisto che la sfera ha superato abbondantemente la linea di porta. La prima frazione di gioco finisce qui, con gli azzurri avanti 1-0.

ESPULSIONE ANDREWS, PERLA BALOTELLI – La ripresa si vede sin dalle prime battute che sarà più divertente rispetto al primo tempo. Al 49′ è l’irlandese Doyle a provarci, ma la sua botta si alza sopra la traversa. Tra il 50 e il 54′ l’Italia risponde prima con De Rossi(tiro a giro alto), poi con Di Natale(Given respinge). Al minuto 55 Prnadeli deve sostituire Chiellini(sospetto stiramento) con Bonucci. Due minuti più tardi sono ancora gli azzurri a provaci con Marchisio, la cui iniziativa di controbalzo esce non di molto al lato. Al 62′ Diamanti fa il suo esordio in questo europeo, in sostituzione di Cassano autore di un’ottima prova. Il trequartista bolognese ha subito un buon impatto sul match, visto che al 65′ si fa vedere con un bel sinistro troppo centrale però. Al 78′ brivido per l’Italia: punizione velenosissima di Andrews che Buffon disinnesca alla grande. Dieci minuti dopo è proprio Andrews a farsi espellere per doppia ammonizione dall’arbitro Cekir. Il mediano irlandese ha poi una reazione inspiegabile e cerca di aggredire Cesare Prandelli. Al 90′ arriva il gol che sigilla la qualificazione azzurra: corner di Diamanti, sforbiciata in bello stile per Balotelli che fulmina Given. La punta del Manchester City era subentrata al 74′ al posto di Antonio Di Natale. La gara finisce qui, con l’Italia che fa il suo e batte, seppur a fatica l’Irlanda. Ora inizia il vero europei per gli azzurri, quindi sotto a chi tocca!