Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la stagione estiva la Start propone delle novità sul trasporto pubblico urbano; sono state presentate questa mattina in conferenza stampa le maggiori articolazioni di orario e di tariffa. Nonostante il 5% di tagli al settore trasporti, per la stagione estiva Alessandro Antonini, presidente della Start, e il direttore Ado Paolini di concerto con l’assessore Spadoni e Piergiorgio Federici funzionario alla viabilità e al trasporto hanno garantito corse notturne sul lungomare e convenzioni per i biglietti.

NUOVA LINEA E NUOVE TARIFFE – Dal primo luglio al 31 agosto sul lungomare da viale Pasqualini a piazza Salvo d’Acquisto di Porto d’Ascoli e viceversa, saranno articolate le linee notturne dall’1.45 alle 5.15 in direzione nord e dall’1.30 alle 5.30 in direzione sud con partenze ogni 30 minuti. Rimarranno invariati gli orari giornalieri, che con corse ogni 20 minuti si ramificano in tutta la cittadina dalle 5 del mattino sino all’una di notte. Altra novità sostanziosa consiste nella variazione della bigliettazione. Sempre dal primo di luglio, infatti, saranno introdotti il biglietto da 120 minuti, utilizzabile su tutte le corse urbane al costo di 1,50 euro, il notturno utilizzabile dalle 21 alle 6 a 2,50 euro, il biglietto giornaliero a 4 euro e il biglietto settimanale a 10 euro; i biglietti, inoltre, non sono nominali e hanno validità dal momento della convalida sul mezzo.

START E COMUNE – “L’intesa con il Comune è volta a sostenere la mobilità sostenibile, smaltire e snellire il traffico e il parcheggio selvaggio. – esordisce il presidente della Start – Speriamo, però, di incontrare il favore delle associazioni di categoria, quali albergatori, concessionari balneari ed esercenti per promuovere l’iniziativa anche attraverso la vendita dei biglietti, acquistando un pacchetto minimodi tickets assortiti del valore di 250 euro”. L’assessore Spadoni, che ha accolto l’iniziativa della Start per rispondere alle esigenze dei turisti e dei residenti, invita alla collaborazione tra l’azienda dei trasporti e le categorie del settore terziario in modo offrire un’organizzazione urbana volta alla sostenibilità, diminuendo l’uso dell’auto, e alla sicurezza, proponendo un mezzo alternativo al popolo della notte.

PROPOSTE INTERESSANTI – La Start coglie, inoltre, l’occasione di pubblicizzare la linea di trasporto extraurbano da Ascoli Piceno a San Benedetto passando per la salaria, che permette di portare la propria bicicletta gratuitamente; il sabato e la domenica dal primo luglio, quindi, sarà possibile sistemare in un apposito vano con ganci e griglie 35 biciclette e raggiungere in autobus la costa. Attualmente è prevista l’attivazione si un’unica corsa che partirà alle 9 dalla provincia e ritornerà in serata, ma se le richieste saranno numerose l’azienda è già pronta a intensificare il servizio, magari mettendo a disposizione anche delle biciclette. Infine, altra iniziativa che a brave sarà proposta a tutta la Provincia è l’organizzazione di un viaggio a Roma portando la bicicletta per fare una visita guidata di alcune zone del centro storico a due ruote.