Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Ieri è stata sottoscritta in Regione la convenzione per il terzo lotto di ammodernamento della Mezzina, che regolerà i lavori per la realizzazione della “Strada intervalliva di connessione delle aree industriali del Piceno, I Stralcio Val Tronto – Val Tesino – realizzazione III Lotto”. Alla firma erano presenti Paolo Eusebi, assessore regionale alla viabilità, Piero Celani, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, e l’assessore provinciale Pasquale Allevi.

LA CONVENZIONE – è stata annunciata qualche giorno fa da Antonio Canzian, assessore regionale al Piceno, che ha ricordato come il progetto rientri negli interventi finanziati tramite gli Accordi di programma quadro  sulla Viabilità Stradale. La convenzione regola le funzioni da espletare e la ripartizione delle stesse tra Regione e Provincia, alla prima spetterà il monitoraggio economico-finanziario dell’intervento, mentre la Provincia di Ascoli Piceno provvederà allo svolgimento di tutte le attività tecniche e amministrative.

Certi i tempi per la realizzazione del nuovo assetto stradale, che sarà concluso in tre anni di lavori: l’approvazione del progetto esecutivo entro il 31 dicembre 2012, l’appalto dei lavori entro giugno 2013 e la conclusione a fine giugno 2015.

PAOLO EUSEBI – dopo la firma ha dichiarato “Si tratta di un ulteriore intervento di primaria importanza per il territorio piceno, che completa l’ammodernamento della S.P. 43 denominata ‘Mezzina’, i cui lavori per il II lotto sono terminati mentre quelli per il I lotto sono in fase di ultimazione. Con tale accordo si prevede di realizzare, entro il 2015, il terzo lotto di ammodernamento della ‘Mezzina’, un intervento di circa 10 milioni di euro che consentirà di adeguare un ulteriore tratto della sede stradale, dalla fine dei lavori del primo lotto fino alla ‘Vecchia Fornace’ di Offida. La Regione ha inserito tra le priorità la realizzazione di un ulteriore tratto della strada Mezzina per un importo di circa 30 milioni di euro, nel 2° Atto aggiuntivo all’intesa generale Quadro approvato dalla Giunta. Per tale atto, che è in attesa di sottoscrizione con il Governo, la Regione Marche si è attivata per addivenire al più presto alla stipula”.