Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si prospetta un’estate ricca di appuntamenti; è stata presentata oggi in conferenza stampa “ScenAperta estate”, la rassegna di eventi organizzati dall’amministrazione comunale di concerto alle diverse associazioni che impreziosiscono il panorama sociale della città. Vengono annunciati infatti concerti, presentazioni di libri, serate danzanti, spettacoli teatrali, kermesse musicali e manifestazioni di livello internazionale.

L’ASSESSORE SORGE – Nonostante un taglio di 30mila euro rispetto al budget dello scorso anno di 280mila euro, verrà offerto al pubblico nostrano e ai turisti eventi adatti a tutti i target, che risponderanno alla domanda multipla, considerando che il turismo familiare è diventato a San Benedetto un punto di forza e senza tralasciare la fascia giovanile. “Con ScenAperta abbiamo cercato di creare un grande contenitore con la collaborazione delle associazioni del territorio, valorizzando le location più suggestive della città, come la Palazzina Azzurra, il Circolo Nautico Ragn’a Vela e la zona portuale – incalza Margherita Sorge, assessore alla cultura e al turismo – e garantendo l’ingresso gratuito alla maggioranza degli eventi per andare incontro alla capacità di spesa delle famiglie. Ovviamente – continua l’assessore – abbiamo cercato di non creare sovrapposizioni nel e tra il cartellone comunale e quello del territorio piceno”.

ALCUNI EVENTI – Tantissimi gli eventi in programma che garantiranno ogni sera un’opportunità sempre nuova per godersi le serate d’estate. Confermati per questa stagioni i format di punta come il Maremoto Festival, l’appuntamento con la musica e l’arte grafica dal 26 al 29 luglio, e Open Sea, la rassegna di musica, teatro e letteratura dal 5 al 12 agosto. Introdotti, invece, due nuovi festival con ospiti di caratura nazionale, quali la Piccola Rassegna della Felicità e il Musical Europa Festival ideato da Gianni Togni. Non mancheranno appuntamenti per apprezzare l’enogastronomia locale e le bellezze della riviera sambenedettese, grazie a consolidate sagre culinarie e itinerari guidati in bicicletta per la città alla scoperta di bellezze e particolarità. Ampio spazio allo sport, grazie alla realizzazioni di eventi che vedono la partecipazioni delle associazioni sportive locali in Sport in palcoscenico e l’organizzazione di tornei nazionali e escursioni in kayak.

L’ASSESSORE CURZI – “Sport e turismo risulta un binomio vincente; – aggiunge l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Marco Curzi – alcuni eventi come Champions League di beach soccer e i mondiali di pattinaggio su strada porteranno in riviera circa 2000 persone tra atleti e famiglie e staff. Inoltre, visto l’apprezzamento da parte delle famiglie del tour in bici, partito lo scorso anno, è stato arricchito con tappe e iniziative caratteristiche come la visita all’asta del pesce azzurro e del pesce bianco”.