Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ guerra contro l’incuria e la sporcizia a piazza del Popolo. Il riferimento è alle bottiglie di vetro, lattine o contenitori in metallo che spesso vengono lasciati sulle scalette del meraviglioso palazzo dei Capitani. A tal proposito il sindaco di Ascoli Guido Castelli ha emesso e firmato in mattinata proprio un’ordinanza, che sarà attiva da domani giovedì 28 luglio.

LO SDEGNO DI CASTELLI –“Trovo vergognoso e inaccettabile che chiunque si trovi in piazza del Popolo, dopo aver bevuto, lasci tutta quella sporcizia – tuona il sindaco Castelli – non è un discorso puramente economico, visto che verranno elevate tante multe, ma è principalmente una questione di civiltà e di buon senso”.

IL DIVIETO – Ecco alcuni stralci dell’ordinanza sindacale n.267. Nel territorio comunale è fatto divieto assoluto: alle attività commerciali ed ai pubblici esercizi, in sede fissa ed ambulante, di vendere e somministrare bevande, sia alcoliche che non alcoliche, in bottiglie o bicchieri di vetro o in lattine e contenitori in metallo; di utilizzare, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, bottiglie e bicchieri di vetro o lattine e contenitori in metallo, per il consumo di bevande; Il divieto ha validità, tutti i giorni della settimana, nella fascia oraria che va dalle 22:00 alle 6:00. Per quanto riguarda le sanzioni che verranno inflitte ai trasgressori, partiranno dai 60 euro, ma potranno essere raddoppitae, a seconda della gravità del reato.