Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata la 31esima edizione degli Incontri con l’autore; le date letterarie arricchiranno il calendario estivo, con un luglio e agosto pieno di pagine da leggere, autori da scoprire e incontrare. L’iniziativa si dimostra di alto spessore culturale; infatti, nonostante la contrazione economica, saranno presenti diversi autori importanti dell’attuale panorama letterario.

L’ORGANIZZAZIONE – Gli appuntamenti sono stati organizzati grazie alla passione di Mimmo Minuto della libreria La Bibliofila con l’aiuto dell’amministrazione comunale in collaborazione aziende ed enti partner quali la Provincia, l’associazione I luoghi della scrittura, il Circolo Nautico Sambenedettese, Leggere 54, gli hotel Progresso e  Calabresi, la Bcc Picena e la banca popolare di Spoleto, Troiani e Ciarrocchi e Servizi Italia.

GLI INCONTRI E GLI AUTORI – Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, si svolgeranno tra la Palazzina Azzurra, il Circolo Nautico Sambenedettese e il Club 23 con inizio alle ore 21.30. L’inizio, fissato per il 5 luglio, è affidato a Ettore Picardi con Le predilezioni del pomeriggio. Non mancheranno le eccellenze candidate al premio Strega 2012 come Emanuele Trevi e il suo Qualcosa di scritto l’8 luglio e Gianrico Carofiglio con Il silenzio dell’onda il 21 luglio, nonché Carmine Abate con La collina del vento, finalista al premio Campiello, il 30 luglio. Non mancheranno le primizie letterarie 2012, quali Edoardo Albinati con Vita e morte di un ingegnere il 18 luglio, Spinoza con E ora qualcosa di completamente diverso l’8 agosto e Fulvio Ervas con Se ti abbraccio non aver paura il 16 agosto. Particolarmente dedicati i libri Le cento perle del mare italiano di Donatella Bianchi presentato il 29 luglio e Le storie brevi di Andrea Pazienza, da Alter ego a Tango di Alessandro Robecchi il 3 agosto.

Diversi i titoli impegnati del cartellone artistico, Farla franca di Gherardo Colombo il 17 luglio, Liberi tutti di Pietro Grasso il 27 luglio, L’Italia della Uno bianca di Giovanni Spinosa il 28 luglio, Troppe coincidenze di Giuseppe Ayala il 29 agosto e Giovanni Falcone, un eroe solo di Maria Falcone il 31 agosto. La rassegna mantiene alto il livello di presentazioni con Il limite di Don Antonio Sciortino presentato il 20 luglio, Limbo di Melania Mazzucco il 7 agosto, Con gli occhi di un burattino di legno di Antonio Guidi l’11 agosto, Pop, l’invenzione dell’artista come star di Luca Beatrice il 17 agosto e Il tradimento di Giulio Giorello il primo settembre.

LA CONFERENZA – La rassegna 2012 si dimostra accattivante per una crescente quantità e qualità di autori che nella vita vantano la fortuna di essere Scrittori di professione; “tale elemento – spiega l’assessore Sorge – è un valore aggiunto ed elemento di indiscutibile qualità. La manifestazione che quest’anno uscirà dalla Palazzina Azzurra per raggiungere altre location sambenedettesi deve essere vista come un’opportunità positiva, in quanto un format che funziona tenda ad espandersi”.