Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Giovedì alle 17.30, presso l’Enoteca Regionale, si terrà il convegno “Design e innovazione nel futuro dell’artigianato“. L’incontro rientra nel programma della Settimana del Merletto, inaugurata ieri con tre mostre a tema: “il merletto si racconta”, “il cuscino”, “Rauma la città del pizzo, merletto a tombolo dalla Finlandia”.

IL CONVEGNO – Organizzato da “Piceno con Noi”, sarà un momento di confronto tra diverse realtà operanti nel settore dell’artigianato con lo scopo di trovare soluzioni congiunte per la riqualificazione del sistema produttivo locale. Il programma prevede gli interventi di Emilio Berionni, Responsabile Artistico Marche Cna, che presenterà l’attuale situazione dell’artigianato artistico nella nostra Regione; Niklas Jacob, docente della Scuola di Architettura e Design Unicam, che spiegherà come il design possa diventare strumento strategico; Marcello Zeppa, docente di comunicazione di impresa, che cercherà di esporre la propria visione innovativa attraverso la creazione di nuovi valori e linguaggi; Roberta Castiglione, architetto e designer Eon Architetture Digitali, che riporterà l’esperienza della lana d’Abruzzo Crea. Le conclusioni saranno affidate a Sara Giannini, Assessore Regionale all’artigianato e alle attività produttive.

LA SETTIMANA DEL MERLETTO – continuerà venerdì alle 17.30 con l’inaugurazione della Mostra Mercato del Merletto a Fusello “Dal merletto al gioiello” presso il Chiostro S. Agostino, che vedrà la partecipazione delle merlettaie finlandesi provenienti dalla città di Rauma. A seguire, alle 19, “Intrecci Musicali”, concerto dell’Istituto Musicale Sieber, mentre alle 21 si potrà assistere all’intervista doppia alle merlettaie offidane e finlandesi. Sabato sera alle 21 il centro storico diventerà il luogo naturale in cui dar spazio alla tradizione enogastronomica locale con “GustandOffida. Dolce, salato e…merletto”. La settimana terminerà domenica alle 21 con la cerimonia di premiazione dei concorsi “Il fusello d’oro” e “Merletto in vetrina”; a seguire, alle 22, le selezioni del concorso “Miss Italia” e la proclamazione di “Miss Merletto”.