Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inizio grintoso per il Gala del Musical Europa Festival; sul palco del Palariviera Rita Dalla Chiesa, la madrina ha condotto la serata tra danza, canto e interpretazioni al fianco di un Gianni Togni al top. Ad aprire la serata le parole dell’assessore Margherita Sorge che hanno ancora una volta sottolineato la riuscita dell’intera manifestazione coronata dal variegato pubblico presente, seppur la sala non è stata sold out. Stasera sul palco il balletto dei ragazzi nostrani, selezionati lo scorso giugno.

SPETTACOLO D’APERTURA – È soprattutto negli animi dei giovani che il festival ha fatto breccia; dopo il successo degli stage e delle libere performance è stata affidata proprio ai ragazzi l’apertura della serata con un’esibizione a contatto con il pubblico.

SI APRE IL SIPARIO – Una scenografia all’avanguardia e luci da suggestione hanno messo in risalto sull’orizzonte del palco l’orchestra dal vivo composta da Mario Guarini al basso e contrabbasso, Stefano Lenci alla tastiera, Flavio Mazzocchi al pianoforte e tastiera, Cristiano Micalizzi alla batteria, Massimiliano Rosati alla chitarra acustica ed elettrica e Donato Sensini al sassofono e flauto. Al centro della scena gli ospiti, che uno dietro l’altro hanno calcato il palco rivierasco con memorabili performance tratte dai più famosi titoli che hanno fatto la storia italiana e internazionale del musical. L’inizio ha visto susseguirsi “Poveri ma belli”, “Flashdance” e “Hair”. Poi il tributo agli Abba di Chiara Noschese interprete di Dancing Queen del musical “Mamma mia”, la volta di Giampiero Ingrassia con l’indimenticabile Sandy di “Grease” e Michele Carfora con Love is in the air, dal mondo dei cartoni animati brani da “Peter Pan”, “Il Re leone” e “Notre Dame” e dai classici “I miserabili”. Sul palco, oltre alle interpretazioni musicali, la danza con le stelle dell’Ater Balletto Noemi Arcangeli e Hector Budlla.

PREMI SPECIALI – Non sono mancate le sorprese, nel corso della serata infatti sono stati consegnati due premi, uno a Carline Brouwer, regista di fama internazionale, che ha coinvolto il pubblico italiano nell’ultima stagione teatrale con “Sister Act” e uno a Franco Miseria per aver coniugato la poesia della danza con la spettacolarità del musical.