Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La provincia di Ascoli Piceno porta in riviera la Tosca; la nota opera lirica in tre atti sulle musiche di Giacomo Puccini il 12 agosto alle ore 21.15 calcherà la darsena turistica del molo sud. L’iniziativa è giunta al terzo anno consecutivo dopo i Carmina Burana e il Nabucco. Doverosi i ringraziamenti del presidente della provincia Piero Celani rivolti alla Capitaneria di porto che ancora una volta ha prestato l’area portuale, la Camera di Commercio, il direttore artistico Lev Pugliese, il coro Ventidio Basso e le amministrazioni comunali di Ascoli e San Benedetto, tra cui l’assessore alla cultura Antonini presente alla conferenza si presentazione.

L’INIZIATIVA – “L’idea di portare in scena l’opera lirica, puntando su un titolo famoso e allettante, vuole rappresentare la continua organizzazione di eventi necessari al territorio; – introduce Piero Celani – vogliamo raggiungere il vasto pubblico che d’estate vive la riviera, nella convinzione che l’interesse possa proseguire quando l’opera lirica approda in teatro nei comuni dell’entroterra”. La realizzazione dell’iniziativa vede quindi la collaborazione e il contributo di diverse aziende ed enti del territorio come la Coppa Adriatica, la Camera di Commercio, la Coop, la Regione Marche e la Carisap spa; propria da quest’ultima provengono i 45mila, circa la metà del budget, per il completo allestimento.

L’OPERA – L’opera, realizzata dalla cooperativa italiana attività liriche e musicali, vede la partecipazione dell’Orchestra Lirica di Roma e del Coro Ventidio Basso, con il maestro Carlo Morganti e il maestro concertatore e direttore d’orchestra Francesco Chirivì. Sulle scene di Gianni Quaranta e la regia di Lev Pugliese si esibiranno sull’inconsueto palco Annalisa Raspagliosi, Romolo Tisano, Stefano Meo, Stefano Fiovavanti, Romano Franceschetto, Carlo Assogna, Alessio De Vecchis, Davide Filipponi e Giorgia Ballatori.