Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Grazie alla convenzione tra Cna e Regione, nasce “Cna Crai”, il centro regionale di assistenza alle imprese costituito dall’associazione artigiana. Dopo aver ottenuto l’accreditamento regionale lo scorso anno, con la firma della convenzione da parte del presidente Cna Marche Renato Picciaiola e di Carla Stramignoni, dirigente del servizio Industria e Artigianato per la Regione, il Centro può finalmente partire e garantire assistenza e consulenza alle imprese artigiane e alle piccole e medie imprese per lo svolgimento dell’attività e l’espletamento delle procedure amministrative.

RENATO PICCIAIOLA – Il presidente Cna Marche ha dichiarato: “Il nostro Centro di assistenza alle imprese potrà fornire anche consulenze in campo industriale a finanziario, elaborare piani di investimento, studi, ricerche e analisi in materia economica e finanziaria, oltre a servizi di marketing, studi ed analisi di fattibilità svolti sia in Italia sia all’estero. Insomma, si tratta di un importante supporto alle imprese di cui la Cna Marche ha deciso di dotarsi in un momento di grande difficoltà per il sistema produttivo regionale, al fine di aiutare le imprese a ritrovare sviluppo e competitività”.

Stefano Sallei, responsabile delle politiche finanziarie e legislative del Cna Marche, è stato nominato direttore del nuovo organo e ha commentato il nuovo incarico affermando: “al fine di semplificare il rapporto tra la pubblica amministrazione e le imprese, già dal 2008 la Regione aveva previsto appositi centri di assistenza alle imprese. L’anno successivo la Regione è poi intervenuta per modificare la legge regionale 20/2003 provvedendo anche a prevedere i criteri e le modalità di accreditamento dei Centri. La Cna Marche non poteva non essere presente con un suo Centro, che dispone di sportelli in tutte le sedi provinciali e in 44 sedi nei principali Comuni, ai quali possono rivolgersi gli imprenditori per tutte le pratiche relative all’Albo artigiano e per ogni altra esigenza delle Pmi”.

CNA CRAI – Si tratta di un organismo di asseverazione per le procedure di iscrizione, modifica e cancellazione dall’Albo delle imprese artigiane, valorizzando il ruolo delle associazioni di categoria nell’assistenza alle imprese artigiane nell’espletamento delle procedure. Un’altra attività fondamentale riguarderà l’attuazione di programmi di informazione e assistenza allo scopo di realizzare indagini, progetti, studi e ricerche in ambito regionale.