Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Appuntamento con il Medioevo a Cossignano tra il 27 e il 29 luglio. Nell’antico borgo infatti si terranno contemporaneamente la Sagra medievale “Gli antichi sapori del castello” e la Festa medievale “Cossignano, castellum Martis”. Entrambe le rassegne sono giunte alla nona edizione e con ingresso libero.

“GLI ANTICHI SAPORI DEL CASTELLO” –La sagra medievale “Gli antichi sapori del castello” vedrà protagonisti i piatti tipici del tempo: affettati, zuppa di farro in ciotola di pane, polenta con funghi salsicce e tartufo, insalata di ceci, spezzatino di maiale con mele e arance, arrosticini di castrato e “VinodiVino”, selezione di vini da vitigni autoctoni come Pecorino e Passerina e DOC Rosso Piceno.

“COSSIGNANO,CASTELLUM MARTIS” – Sabato 28 luglio dalle ore 21.00 e fino a notte fonda, al centro storico di Cossignano, in origine castellum Martis, forse antico luogo di culto del dio della guerra, prenderà il via la festa medievale “Cossignano, Castellum Martis”. A farla da padrone saranno le scene di vita medievale che aranno rivivere suggestive atmosfere. Per tutta la serata animazione ad oltranza per le vie del Centro Storico a cura del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino (AR) e l’Associazione culturale Teatro del Ramino di Castignano (AP). Torture e supplizi dei carcerati della Banda del Torchio di Cossignano, prediche dei Fraticelli, danze, giochi medievali e fuochi pirotecnici.