Articolo
Testo articolo principale

LONDRA – Esordio migliore non lo si poteva aspettare. Ci riferiamo alle Olimpiadi che hanno preso il via ieri a Londra e che hanno riservato ai colori azzurri subito 7 medaglie. Dei preziosi metalli, 2 sono stati conquistati dalle marchigiane Elisa di Francisca(oro) e Valentina Vezzali(bronzo), entrambi nella specialità del fioretto. Una grande festa insomma per tutta la Regione Marche.

LE PAROLE DELLE CAMPIONESSE – “Sono felicissima. Ed emozionatissima. – esordisce così Elisa Di Francisca dopo il trionfo – “Me la sono sudata questa medaglia. Sia oggi che in generale. Era da Pechino che la volevo”. L’atleta jesina ha parole di elogio anche per le sue colleghe Valentina Vezzali e Arianna Errigo che ha conquistato la medaglia d’argento sempre nel fioretto. “Valentina è una campionessa e Arianna è una ragazza intelligente. Che ora sta sta male con se stessa perché a nessuno piace perdere”.
Soddisfatta ma allo stesso tempo rammaricata Valentina Vezzali, portabandiera azzurra alla cerimonia di apertura vincitrice di tre ori consecutivi in altrettante edizioni olimpiche. “Ho tirato col cuore e alla fine l’ultima medaglia l’ho portata a casa” ha detto scoppiando in lacrime dopo la gara. “La gente ha avuto tanto affetto nei miei confronti, mi dispiace non aver tirato tutto fuori quando potevo”.

I COMPLIMENTI DI SPACCA – ”Un’indescrivibile emozione, un moto di orgoglio, un grande batticuore: e’ quello che ci hanno regalato Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca”. Cosi’ il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca commenta il podio azzurro del fioretto femminile alle Olimpiadi. ”Quando, poche settimane fa, abbiamo salutato gli atleti marchigiani in partenza per Londra – dice Spacca – nessuno dubitava che queste incredibili ragazze della scherma avrebbero fatto sognare tutti gli sportivi italiani. Cosi’ e’ stato: la medaglia d’oro di Elisa e il bronzo di Valentina sono il riconoscimento piu’ bello alla loro grinta, al loro impegno, alla loro classe e spirito di sacrificio. E sono soprattutto un immenso orgoglio per Jesi, le Marche e l’Italia che hanno tifato per loro. A Valentina ed Elisa le piu’ vive congratulazioni di tutta la comunita’ delle Marche”.