Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aperto il bando per la realizzazione e gestione della nuova piscina comunale; pochi giorni fa, infatti, è stato pubblicato nell’Albo pretorio l’avviso relativo alla presentazione di manifestazioni di interesse. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato entro le ore 13 del 17 settembre 2012. I documenti integrali sono consultabili sul sito del Comune alla voce Bandi.
LA RICHIESTA – Il Comune, espressa la volontà di un nuovo impianto, sollecita le proposte dei privati per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo. La struttura chiesta dal Comune deve avere almeno una vasca di 50 X 25 metri sezionabile in due vasche da 25 metri che risponda ai requisiti tecnici previsti dalle Federazioni Nazionale ed Internazionale di Nuoto, una vasca per bambini e una per usi terapeutici e riabilitativi. L’impianto dovrà rispondere ai migliori requisiti in materia di contenimento dei consumi energetici, dovrà quindi essere un edificio “in classe A” e dovrà prevedere, tra le altre cose, una tribuna per almeno 500 spettatori. 

DOVE – L’ubicazione della struttura dovrebbe essere lo stesso sito dove sorge attualmente l’impianto Gregori; nel caso vengano proposti ulteriori siti di interesse, tali terreni dovranno entrare in possesso del Comune e dovranno rispettare alcune condizioni come la lontananza da zone insalubri, l’accessibilità a mezzi di soccorso e l’agevole collegamento alla rete idrica.

VINCITORE DEL BANDO – Dopo il sondaggio esplorativo, l’eventuale vincitore del bando otterrà il diritto a gestire l’impianto e gli spazi connessi per un minimo di 20 anni, un diritto reale che potrà arrivare fino a 99 anni sugli spazi del complesso non destinati alle attività sportive, dato che è prevista la possibilità di inserire nel complesso attività commerciali, premi volumetrici e cambi di destinazione su aree “nella disponibilità, anche futura, del proponente” oppure il trasferimento in permuta di aree dell’Ente accompagnate da premi volumetrici e cambi di destinazione.

I PUNTI DI VALUTAZIONE – La valutazione delle proposte terrà conto di una serie di elementi fondamentali e necessari per la realizzazione di un impianto sportivo di notevoli dimensioni e di importanza sportiva nazionale e internazionale. Considerando, inoltre, che la domanda di spazi acqua è altissima e l’attuale struttura evidenzia diverse carenze si sente l’esigenza di una nuova struttura con caratteristiche specifiche. In ordine di importanza saranno valutati l’utilizzo del territorio, l’impatto ambientale, la qualità architettonica, le prestazioni energetiche dell’impianto natatorio e degli altri edifici realizzati, la localizzazione rispetto alle principali direttrici stradali, la dotazione aggiuntiva di parcheggi, di spazi accessori e di verde attrezzato oltre i minimi normativi.

LA VOCE DEL COMUNE – “Ci rendiamo conto che il momento non è dei migliori per gli imprenditori che vogliano investire – dice il vicesindaco con delega agli impianti sportivi Eldo Fanini – noi comunque confidiamo che ci sia qualcuno in grado di accettare questa scommessa. Questo avviso è solo il primo passo di un iter complesso, infatti in caso di individuazione di una proposta vincente sarà avviata la vera e propria procedura a evidenza pubblica in completa trasparenza. – conclude – La realizzazione rappresenta un obiettivo strategico per l’Amministrazione”.