Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ il tema principale in questa torrida estate. Ci riferiamo alla cosiddetta Provincia Marche Sud, che dovrebbe vedere come capoluogo la città di Ascoli Piceno. A tal proposito ha parlato il Segretario Comunale del Partito Democratico Giuseppe Pizi.

RUOLO AUTOREVOLE – Ecco alcuni stralci del comunicato a firma di Giuseppe Pizi. “Finalmente Ascoli potrà svolgere quel ruolo autorevole di aggregazione e di proposta nel territorio che merita e che purtroppo spesso nel passato è stato limitato da eccessivi campanilismi e -dobbiamo fare anche autocritica- dalla tendenza più a dividere che non a costruire che ha pervaso l’azione politica negli anni scorsi e ha fatto commettere tanti errori. Culmine di questo autolesionismo è stata la divisione della provincia in due piccole realtà”.

CONFRONTO INTELLIGENTE – “Sarà necessario promuovere un confronto intelligente con le realtà di Macerata e di Fermo e credo che questa consapevolezza e questa responsabilità sono condivise anche dalle altre realtà del territorio, prima fra tutte San Benedetto, che aiuteranno la città di Ascoli a svolgere questo ruolo”.

EVITARE I TEATRINI – “Certo la politica deve fare molta attenzione a non fare di questo tema l’ennesimo teatrino nel quale le singole personalità sgomitano per avere uno spazio di visibilità o di consenso immediato; altrimenti ancora una volta rischiamo di non farci capire dalle persone e di perdere un’altra occasione di fare buona politica. E l’unione Comunale di Ascoli ha tutte le intenzioni di fare la sua parte in questo importante passaggio promuovendo discussione e condivisione”.