Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella giornata di domani, sabato 25 agosto al Chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno torna “èqua la festa” organizzata dall’associazione Ascoliequosolidale. Tutto il pomeriggio vendita di prodotti del commercio equo e solidale e mostra fotografica EL BOSQUE – storia di un caffè equosolidale. Si parte dalle 17.30 con l’animazione per bambini con il Teatrino delle Marionette – storie del commercio equo e solidale. A seguire aperitivo e cena, con prodotti del commercio equo e solidali, accompagnati da musica live!! Dalle ore 21.30 il gran concerto dei NUJU.

CARRIERA BAND – Il gruppo dei Nuju nasce nei primi mesi del 2009. Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale con quella pop rock della musica italiana, in particolare viene sviluppata una ricerca musicale volta a superare i cliché del folk-rock e la patchanka con una particolare attenzione ai testi, il genere viene detto urban-folk. Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”. Il primo album, omonimo, ha visto la luce per Latlantide il 30 aprile 2010. Il brano Voci di marinai è stato eletto la miglior canzone indipendente emergente italiana del 2010 secondo il MEI. Il 15 marzo 2011 esce Disegnerò, singolo e video che hanno anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 su etichetta MK Records/VLC/Venus e che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventato disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. A luglio 2011 è uscito il secondo video, Parto, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. Il 29 maggio 2012 esce “3° (mondo)”.

LA MISSION DELL’ASSOCIAZIONE – Ascoli Equo Solidale è un’associazione di volontariato, iscritta al Registro Regionale del Volontariato (Onlus), costituitasi formalmente nel 2003, con lo scopo di distribuire prodotti del commercio equo e di impegnarsi per la promozione di un modello economico e culturale alternativo, che sia sostenibile e rispettoso dei diritti delle persone, in particolare dei popoli del Sud. In bottega, sita in Via Pretoriana 17, ci occupiamo della vendita di prodotti del commercio equo e solidale, ma l’associazione svolge numerose altre attività. La nostra mission è quella di favorire lo sviluppo del commercio equo e solidale a sostegno delle popolazioni del Sud del mondo, promuovendo contestualmente nel territorio un percorso di riflessione critica sul proprio stile di vita, di ricerca e trasformazione culturale verso un modello economico alternativo, rispettoso della Terra, dei diritti delle persone e delle comunità. Tutto ciò attraverso attività economica in partenariato con i produttori del Sud, informazione critica e formazione, ispirandoci ai valori della giustizia, solidarietà e reciprocità, in modo che si giunga ad un mondo più umano, con più uguaglianza e fraternità, dove tutti possano vivere con dignità e nel rispetto dei loro diritti.”