Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli Piceno, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno, ospita dal 20 al 22 settembre 2012 l’ottava edizione del Seminario estivo OSDOTTA, seminario dei dottorati in Tecnologia dell’Architettura, consueto appuntamento estivo della Rete dei dottorati avviati dalle università italiane nell’ambito della Tecnologia dell’Architettura. OSDOTTA sarà preceduto, mercoledì 19 settembre, da un seminario degli “Incontri dell’Annunziata”, giunti quest’anno alla nona edizione e dedicati alla memoria di Eduardo Vittoria, fondatore nel 1993 della Facoltà di Architettura, scomparso nel 2009. I due eventi si avvalgono del patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, del Consorzio Universitario Piceno, della Fondazione CARISAP e della Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura e sono realizzate con il sostegno ed il contributo del CUP, della CARISAP e dell’ANCE della provincia di Ascoli Piceno.

 

LE PAROLE DEL DIRETTORE SCIENTIFICO – “Siamo davvero orgogliosi – ha dichiarato Massimo Perriccioli, coordinatore del corso di dottorato Unicam e responsabile scientifico del seminario – di poter non solo ospitare ma curare in toto l’organizzazione dell’ottava edizione del seminario estivo promosso dalla rete OSDOTTA. Si tratta infatti un evento scientifico di grande rilevanza nazionale ed internazionale, al quale parteciperanno 150 dottorandi e giovani dottori di ricerca provenienti da tutte le sedi universitarie italiane e circa 50 tra docenti e ricercatori italiani e stranieri”.

ARGOMENTO ED ESERCITAZIONI – Tema del seminario, sarà “Sul costruito/sul costruibile. Teorie e sperimentalismo per la ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Il ruolo della sperimentazione progettuale nella definizione dell’ambiente costruito”. Esso sarà oggetto di riflessione e proposte di ricerca da parte degli studenti del 3 anno e neo-dottori attraverso la partecipazione ad una call for paper per la presentazione di elaborati che saranno poi valutati, selezionati e presentati in 4 sessioni di lavoro parallele. I dottorandi del primo e secondo anno invece saranno impegnati in workshop finalizzati all’elaborazione di un concept per una ricerca progettuale sul tema della qualità ambientale della città contemporanea. L’esercitazione proporrà una riflessione di carattere meta-progettuale su cinque tematiche di ricerca alle quali sono associati altrettanti casi di studio, “spazi” critici del sistema urbano-ambientale della “Città del Tronto” ed emblematici delle principali dinamiche trasformative della città contemporanea:
La rigenerazione degli insediamenti residenziali periferici: Il quartiere popolare di Monticelli
La riqualificazione delle aree industriali dismesse: L’asse attrezzato Ascoli – Maltignano
La valorizzazione degli ambiti naturali: Il parco fluviale del Tronto
La riconfigurazione delle reti e delle infrastrutture: I nodi di scambio della ferrovia Ascoli – Mare
La valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico dismesso: L’ex liceo Mazzoni e l’area dell’ex Tirassegno

PARLA PRESIDENTE CUP – “È importante che dopo sette edizioni, – ha spiegato il Presidente del CdA del Consorzio Universitario Piceno, Ing. Renzo Maria De Santis – l’ottava manifestazione si svolga ad Ascoli Piceno. Il dottorato di ricerca, – continua il Presidente De Santis – come già incentivato dal programma di cofinanziamento della Regione Marche, potrà consentire lo sviluppo e l’innovazione di cui il nostro sistema economico necessita”.