Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli e Ancona ora, grazie alla Start, sono più vicine. L’azienda picena di trasporto pubblico ha, infatti, presentato ufficialmente la nuova linea giornaliera che collegherà il Piceno con il capoluogo regionale a partire da lunedì prossimo, 24 settembre.

 LE PAROLE DEL PRESIDENTE ANTONINI – A presentare il nuovo servizio, fortemente richiesto da pendolari e studenti universitari, è stato il presidente della Start, Alessandro Antonini. “Abbiamo deciso di avviare questo nuovo collegamento, – spiega Antonini – proprio a seguito di incontri con l’associazione dei pendolari e con gli studenti ascolani che si recano all’Università di Ancona. Proprio da questo confronto abbiamo preso spunto per studiare questa nuova linea che vedrà una corsa di andata ed una di ritorno ogni giorno, attraverso l’utilizzo di un pullman gran turismo”.

SERVIZIO ATTIVO DAL LUNEDI’ A VENERDI’ – “Si comincerà da lunedì prossimo – prosegue Antonini insieme al direttore Paolini – e il servizio sarà attivo tutti i giorni fino al venerdì. Per l’andata, la partenza da Ascoli è prevista alle 6,15, con arrivo ad Ancona alle 8,15. Chiaramente non essendo una linea locale, non sarà possibile scendere in località intermedie, mentre si potrà salire, oltre che ad Ascoli (stazione), anche alle fermate di Pagliare (supermercato Sma), San Benedetto (centro Portogrande), Grottammare (residence Le Terrazze), Porto San Giorgio (casello A14) e Civitanova Marche (Vulcangas). Ad Ancona si potrà scendere all’Università politecnica delle Marche o all’ospedale Torrette. In effetti, il servizio è stato richiesto anche da quelle persone che hanno parenti ricoverati ad Ancona. Per il ritorno, invece, sarà possibile scendere in qualsiasi fermata. Si tratta di un servizio sperimentale, poi si vedrà se adeguare orari e fermate”.

PREZZI BIGLIETTI – Il costo del biglietto solo andata da Ascoli ad Ancona è di 8,50 euro, mentre per l’andata e il ritorno si pagheranno 14 euro. Infine, è disponibile un carnet di 10 biglietti al prezzo di 65 euro, ovvero 6,5 euro a biglietto.