Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – “Genitori si diventa” è il corso promosso dal Comune nell’ambito dell’iniziativa regionale “Scuola per genitori”. Venerdì inizierà il primo di una serie di incontri, in totale sei, per imparare uno dei “mestieri” più complessi al mondo: il genitore. Gli incontri si svolgeranno ogni venerdì presso la nuova Sala Riunioni di Via Benedetto Croce da domani al 26 ottobre, tutti con inizio alle ore 20.30. Per permettere a tutti di partecipare sarà garantito un servizio di babysitteraggio.

GLI ARGOMENTI – Al primo incontro sarà “La famiglia nell’ordinamento giuridico italiano” mentre nel secondo il tema sarà “Conosciamo i nostri figli”, nel terzo “Le variabili del rapporto genitori-figli” e nel quarto “La gestione del conflitto e i comportamenti a rischio”. Il quinto appuntamento verterà sulla “Famiglia come soggetto sociale” mentre nell’ultimo incontro si affronterà “L’importanza di accogliere”. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Una psicologa e un assistente sociale saranno a disposizione di coppie, famiglie e chiunque svolga una funzione genitoriale, per dipanare i problemi connessi al ruolo di mamma o papà. Il corso ha lo scopo, oltre che di fornire nozioni e riferimenti educativi, di creare uno spazio di incontro, confronto, discussione e condivisione di esperienze. Si cerca in questo modo di riconoscere e accrescere le competenze, ma anche le risorse presenti in ciascuna famiglia per migliorare le relazioni all’interno della stessa. 

 

IL PROGETTO – seguito dall’assessorato alle politiche educative, presieduto da Giacinta Maoloni, presterà particolare attenzione al coinvolgimento attivo dei partecipanti, che potranno confrontarsi gli uni con gli altri attraverso attività di simulazione di situazioni della vita reale (role playing) per trarre da queste importanti spunti di riflessione. Gli argomenti trattati riguarderanno gli aspetti giuridici, psicologici e relazionali che identificano e regolano le relazioni familiari.
Ai fini di una migliore organizzazione si chiede a quanti fossero interessati di comunicare, anche solo telefonicamente, la propria partecipazione agli Uffici Servizi Sociali di via Limbo, 1 o di via delle Magnolie, 1 e di contattare, anche per eventuali ulteriori informazioni, il 320/8649081 o lo 0735/710937.