Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Marche, Luca Savoiardi, e il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, hanno ricevuto oggi nella sede regionale i quattro atleti paralimpici marchigiani, protagonisti alle recenti Paralimpiadi di Londra 2012. La squadra dei “Fantastici 4” azzurri, Andrea Cionna, Giorgio Farroni, Assunta Legnante e Riccardo Scendoni, ha totalizzato un ottimo “bottino” di medaglie: l’oro di Assunta Legnante (lo scorso 5 settembre nel lancio del Peso F11, con la misura di 16.74 che ha fatto registrare il nuovo record del mondo) e l’argento di Giorgio Farroni (l’8 settembre, nella gara su strada mix T1-2, distanza 24km, con il tempo di 45′ e 24”).

 LA GIOIA DI SPACCA – “La comunità marchigiana – ha detto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca – è fiera dei ‘suoi ragazzi’. Andrea Cionna, Giorgio Farroni, Assunta Legnante, Riccardo Scendoni, hanno fatto brillare a Londra 2012 non solo la bandiera bianca rossa e verde, ma anche i colori delle Marche. Dimostrando tenacia, grande spirito di sacrificio, voglia di farcela fino in fondo nel rispetto dei più alti valori olimpici, i quattro atleti marchigiani sono stati un esempio per tutto lo sport. Ne hanno interpretato lo spirito più profondo e pulito, dimostrando che è possibile centrare un risultato di così grande prestigio contando solo sulle proprie forze. E’ nel carattere della nostra gente la voglia di migliorarsi e vincere anche le sfide più difficili. Quando, a giugno, la Regione ha salutato tutti gli atleti in partenza per Londra, era difficile anche solo immaginare un bottino di medaglie così ricco. E invece Andrea, Giorgio, Assunta e Riccardo ci hanno fatto un grande regalo. Merito loro, ma anche del Comitato Paralimpico marchigiano che, con il presidente Luca Savoiardi, ha saputo creare negli anni una fucina di atleti eccezionali, pronti a imporsi nei più prestigiosi eventi sportivi di livello internazionale. Ancora grazie, a nome delle Marche, ai quattro atleti e a Savoiardi”. Appuntamento al 10 dicembre per la Giornata delle Marche, ha annunciato il presidente Spacca, quando verranno celebrati tutti gli atleti olimpici e i loro grandi risultati. Appuntamento al 10 dicembre per la Giornata delle Marche, ha annunciato il presidente Spacca, quando verranno celebrati tutti gli atleti olimpici e i loro grandi risultati.

BILANCIO ASSOLUTAMENTE POSITIVO – “Già il numero di 4 atleti – dichiara il presidente del Comitato Paralimpico della Regione Marche Luca Savoiardi – rappresentava un ottimo livello di partecipazione per la nostra regione, indice della crescita del movimento marchigiano e gratificazione per il lavoro svolto sia dagli atleti stessi che dalle loro rispettive società sportive. Il bilancio di medaglie, poi, è stato di assoluta importanza. Siamo orgogliosi di quanto i nostri atleti hanno fatto. Infine, oltre alle medaglie messe in bacheca, per i nostri ragazzi e per tutto il movimento sportivo per disabili queste Paralimpiadi hanno rappresentato un momento bellissimo, molto seguito dai media, una splendida vetrina sugli sport praticati dai diversamente abili che ha dato modo e occasione a tutti di riflettere e di emozionarsi”. Le Paralimpiadi di Londra 2012 – dice il presidente del Comitato Paralimpico della Regione Marche Luca Savoiardi – per il movimento marchigiano hanno rappresentato senza dubbio un’edizione di successo con i nostri portabandiera che si sono ottimamente comportati e hanno onorato la maglia della Nazionale”.