Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una grande programmazione di corsi formativi per reagire con forza alla grave crisi economica e occupazionale che affligge il Piceno: la strategia della Confartigianato di Ascoli passa per la formazione mirata e si consolida grazie ad un’offerta di nuove opportunità di qualificazione professionale imperniata su 3823 ore complessive di lezione.

OFFERTA FORMATIVA RICCA – Una strategia che si concretizzerà già dal prossimo mese di ottobre, con l’avvio del corso (105 ore) per l’abilitazione al commercio e alla somministrazione alimentare (Sab), per protrarsi anche nel corso del 2013. La scelta dell’associazione di categoria, ponderata sulla base delle esigenze rilevate e delle richieste emerse dall’analisi attenta dell’attuale scenario occupazionale, si incentra, infatti, su diversi settori. Nelle sedi Confartigianato di Ascoli e San Benedetto, oltre al corso di aggiornamento Sab (commercio e somministrazione alimentare), quello per operatore socio-sanitario con 1.010 ore di lezione, quello da 85 ore per installatori e manutentori impianti termici, quello da estetista per complessive 300 ore. Sarà di 1.820 ore, invece, il corso da acconciatore, mentre il corso completo da Responsabile tecnico operazioni di revisione periodica di veicoli a motore prevede 45 ore di lezione. Infine, sarà strutturato su 450 ore il corso per responsabile tecnico di tintolavanderia, vera novità della proposta formativa sul territorio piceno.

I DESTINATARI – I corsi sono rivolti a coloro che debbono conseguire le qualifiche professionali necessarie allo svolgimento della propria attività. Tutte le informazioni in merito ai corsi in questione sono reperibili nel sito alla voce “Formazione”.