Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il “Tour della Legalità” è l’iniziativa, organizzata dalla Polizia Stradale e la Questura di Ascoli Piceno, in programma da giovedì a sabato prossimi (27, 28 e 29 settembre) ad Amandola. Il progetto, che vuole sensibilizzare giovani e non sul tema della sicurezza stradale, è stato presentato questa mattina nella sede della Pollizia Stradale di Ascoli. “Un evento unico – ha chiarito il Comandante della Polstrada di Ascoli Maurizio Collina – che abbiamo voluto organizzare in un luogo baricentrico rispetto alle due province di Ascoli e Fermo e in occasione di San Michele Arcangelo, patrono della polizia”.

LA MANIFESTAZIONE– Tre giorni dedicati a incontri pubblici e specifici con le scuole di tutta Amandola e dintorni, denominati “Dipingi un paio d’ali anche per noi”. Sarà anche allestito uno stand nella piazza principale della città in cui saranno esposte auto e divise d’epoca e attrezzature e vetture attuali. Gli incontri serviranno ad affrontare la questione della sicurezza stradale analizzando anche i dati recenti sulla incidentalità.

 

LE CELEBRAZIONI DEL SANTO PATRONO – Sabato, 29 settembre, si terrà anche una santa messa per la ricorrenza di San Michele Arcangelo, a cui prenderanno parte le autorità ascolane e fermane. Visto il tema della sicurezza stradale, alla cerimonia sono stati invitati anche i genitori del 1° Cap. Magg. Di Legge deceduto a Herat in un incidente stradale con un Lince blindato. 

IL SINDACO DI AMANDOLA – “Amandola è davvero onorata di essere coinvolta in questo progetto – ha spiegato il sindaco Giulio Saccuti – è la prima volta che accade e siamo pronti ad accogliere una bella risposta da parte di tutti i cittadini. Per la zona montana è un evento storico che ha un significato importante, molti nostri giovani, infatti, ogni week end affrontano un centinaio di chilometri per andare verso la riviera e il tema della sicurezza stradale va senza dubbio affrontato”.