Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La città di Ascoli sarà al centro della scena internazionale nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 settembre, in virtù del convegno che vi si terrà dal titolo “Dimensione Provinciale e Governo Multilevel in Italia e nell’Unione Europea”. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium della Fondazione Carisap e sarà l’occasione per parlare anche di un tema molto attuale come quello del riordino delle province e che riguarda in particolar modo, tutti i cittadini ascolani. Il convegno viene realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Ascoli Piceno e della Fondazione Carisap, inoltre ha il patrocinio dell’UPI(Unione Provincie d’Italia), dell’UPI Marche e del Consorzio Universitario Piceno.

 

CELANI E FALCIONI – “Il convegno dà lustro non solo alla città di Ascoli ma a tutta la Regione Marche – dichiara il presidente della Provincia Piero Celani– Sono convinto che ne verrà fuori un confronto di grande livello e che rappresenterà un arricchimento per tutti noi. Nell’ultimo periodo abbiamo dimostrato di fare eventi di grandi qualità, come ad esempio il recente convegno che aveva come tema il turismo”.

 

“L’idea di fare questo convegno venne 8 mesi fa circa – illustra il presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni – Casualmente e fortunatamente esso si svolgerà nella nostra città, in un territorio che sta vivendo sulla propria per la questione del riordino delle province. A tal proposito spero che all’Auditorium ci sia la giusta cornice di pubblico”.

IL PROGRAMMA – Il convegno “Dimensione Provinciale e Governo Multilevel in Italia e nell’Unione Europea” prenderà il via appunto venerdì 28 settembre alle ore 15.30 presso l’Auditorium della Fondazione Carisap. Nella suddetta giornata interverranno esponenti importanti come Giuseppe Castiglione e Patrizia Casagrande, rispettivamente presidente UPI Nazionale e UPI Marche. Ci saranno poi relazioni dalla Germania e dalla Spagna, tenute da Dian Schefold(Università di Brema) e Juan Fernando Duran Alba(Università di Valladolid).

I lavori riprenderanno nella giornata di sabato 29 settembre alle ore 9.30. Qui proseguiranno le relazioni internazionali provenienti da Francia, Gran Bretagna e Belgio. In entrambe le giornate sono previsti autorevoli interventi di rappresentanti di alcune Università italiane come La Sapienza di Roma, e gli atenei di Siena e di Bologna.

RIUNIONE UPI – La città di Ascoli Piceno ospiterà anche nella mattinata di Venerdì 28 la riunione dell’organismo direttivo dell’Upi che riunisce i Presidenti dei Consigli Provinciali d’Italia. Riunione che normalmente si svolge a Roma e che invece avrà luogo nella città dei Cento Torri proprio per agevolare la partecipazione ad un convegno cosi significativo alla vigilia di cambiamenti importanti per le autonomie locali.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO