Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Al via nei prossimi giorni i lavori di rifacimento delle fogne di via Verona a Piane di Morro ed il sindaco di Folignano Angelo Flaiani, insieme ad alcuni componenti della sua maggioranza, ha incontrato il presidente della Ciip Giacinto Alati e il presidente dell’Ato 5 Stefano Stracci per ringraziarli. I lavori, già appaltati, dovrebbero iniziare nei primi giorni di ottobre, quando tutti i permessi saranno disponibili. Solo qualche giorno di attesa quindi per i residenti della popolosa via di Piane di Morro prima di tirare un sospiro di sollievo, considerato che ad ogni temporale incrociavano le dita sperando di non vedere le proprie case invase dai refusi fognari.

PARLA IL SINDACO – “Siamo veramente soddisfatti – dichiara il sindaco Flaiani – per essere riusciti finalmente a sensibilizzare i responsabili di Ciip Spa e Ato 5. Il tratto fognario di Piane di Morro, diventato inadeguato per le nuove lottizzazioni, necessitava di un pronto intervento definitivo, dopo alcuni lavori minori che negli anni passati non hanno permesso la soluzione del problema. Siamo riusciti ad ottenere il massimo perché’ il progetto prevede la realizzazione di una seconda rete fognaria autonoma che bypassa la vecchia rete ormai non più sufficiente. Vorrei ringraziare – conclude il primo cittadino – anche tutti i residenti di Piane di Morro che in questi anni hanno subito disagi. In situazioni spiacevoli hanno mantenuto sempre un atteggiamento dignitoso. Sono sicuro che da questa positiva conclusione la fiducia nelle istituzioni, spesso messo a dura prova dalla realtà e dalle vane promesse, possa tornare ad essere presente”.

NUOVA RETE FOGNARIA NECESSARIA – “L’intervento – spiega l’assessore Luigi Sciamanna – finanziato interamente dalla Ciip e dall’ATO, dovrebbe risolvere finalmente il problema ed è il risultato di un anno di pressioni amministrative volte ad ottenere la realizzazione dei lavori. Da mesi abbiamo instaurato con gli enti preposti una collaborazione volta ad individuare la soluzione progettuale migliore e credo che alla fine il risultato ottenuto sia la conferma del nostro impegno: non e’ stato semplice convincere le società a finanziare di questi tempi un intervento non programmato di oltre 130mila euro, di questo siamo consapevoli e per questo ringraziamo il Presidente della CIIP Alati ed il Presidente dell’ATO 5 Stracci. Ma la nuova rete fognaria non era più rinviabile”.