Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Qual è la risorsa più immediata e diretta per la comunicazione oggi? Il web naturalmente. Ed è proprio questo il tema principale del concorso “A Scuola di Turismo-Piceno 2.0: nuova frontiera per la promozione del territorio”. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata presentata oggi ed è rivolta agli studenti delle quarte classi delle scuole superiori della Provincia di Ascoli Piceno, le cui sedi siano operative nei Comuni di competenza del Bacino Imbrifero del fiume Tronto. Il concorso è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno, in collaborazione con la sezione Alberghiera-Turismo e con il contributo del BIM Tronto.

PARLANO BIM E CONFINDUSTRIA – “Si tratta di una proposta molto interessante – sottolinea Luigi Contisiciani, presidente BIM Tronto – che oltre a valorizzare le bellezze del territorio, ne fa conoscere la cultura. Il web marketing rappresenta sicuramente il futuro, perciò appoggiamo e sosteniamo con forza l’iniziativa in questione”.

“Saranno numerose le scuole che aderiranno – dichiara Franco Bucciarelli, presidente provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria – l’obiettivo è sicuramente fare meglio dello scorso anno, quando parteciparono 9 istituti, per un totale di 6 progetti e 45 alunni coinvolti”.

“Crediamo fortemente in questo progetto – chiosa Laura Cellini, Consigliere del Gruppo Giovani Confindustria, nonché coordinatrice Gruppo di Lavoro – per realizzare ciò c’è stato grande spirito d’iniziativa”

PROGETTI SOSTENIBILI E BUSINESS PLAN – Verranno sostenuti i progetti che siano in grado di contribuire alla conoscenza del territorio Piceno ed alla sua promozione turistica. Le proposte dunque da presentare dovranno essere di tipo culturale, eno-gastronomico, paesaggistico o legate alle tradizioni, anche di natura industriale e artigianale, volte a valorizzare le eccellenze della terra nella quale viviamo. Il tutto attraverso l’utilizzo dei più moderni e multimediali linguaggi di comunicazione, come Internet, i Social Network, le App e quant’altro. La partecipazione al concorso avviene in gruppo, composto da studenti appartenenti ad una stessa scuola. I gruppi aderenti al concorso dovranno presnetare entro il 27 marzo 2013 un business plan. Unitamente ad esso, ci dovrà essere una presentazione multimediale esplicativa dell’idea progettuale, da utilizzare per l’esame dei progetti da parte della Commissione di valutazione.

I PREMI – Il valore complessivo dei premi da assegnare ai vincitori è di 5mila euro, interamente messo a disposizione dal BIM Tronto. Tra le novità di questa edizione, c’è anche il Premio Presentazione, che premierà un progetto anche dal punto di vista espositivo. La data della cerimonia di premiazione si terrà entro il mese di maggio 2013. In tale occasione verranno comunicati i nomi delle scuole vincitrici.