Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Martedì prossimo si parlerà di consumo di carne nell’ambito del Corso di formazione al consumo critico, con una particolare attenzione alla categoria degli insaccati.

L’APPUNTAMENTO – è alle 20.30 con prenotazione obbligatoria. La lezione si svolgerà presso la Casa Albergo Ferrucci e sarà curata dal prof. Leonardo Seghetti che tratterà tre aspetti: la qualità delle carni di origine diversa e l’utilizzo delle parti meno nobili in cucina; gli insaccati con un focus sulle tecnologie di produzione e gli ingredienti; la valutazione organolettica di diverse tipologie di insaccati ( con aggiunta di additivi e senza ). Anche in questo incontro i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con chi ogni giorno, con coraggio e passione, riesce a tradurre in prodotti di grande qualità i principi dell’agricoltura biologica. Sarà infatti possibile conoscere i proprietari e degustare i prodotti dell’azienda agricola di Peppe di Buò e della Fattoria Corradini.

IL PROGETTO – promosso dalla Regione Marche, è coordinato a livello regionale dalla Rete dell’Economia Solidale Marchigiana, attraverso la collaborazione con le realtà presenti sul territorio. In questo caso, l’organizzazione ha visto coinvolto il locale Gruppo di Acquisto Solidale “Gasper”, il Comune di Ascoli Piceno, il Movimento Difesa del Cittadino, le Acli e il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asur Area vasta n. 5 di Ascoli Piceno.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il 23 ottobre, in Ascoli Piceno, presso la Casa Albergo Ferrucci, si terrà l’incontro “Il vino”, a cura del prof. Leonardo Seghetti. Seguirà la degustazione dei prodotti dell’azienda biologica vinicola Aurora. Il 30 ottobre nella stessa sede si parlerà di “Latte e formaggi”, a cura del prof. Leonardo Seghetti e di Susanna Speca (assistente sanitaria), che approfondirà anche degli aspetti sanitari legati ai consumi e alle abitudini della popolazione italiana. I prodotti da assaggiare saranno quelli dell’azienda agricola Fontegranne. Il 6 novembre sarà protagonista “Il miele”, a cura del prof. Leonardo Seghetti e Domenico Stipa, presidente del Consorzio Apicoltori della Provincia di Ascoli, con la partecipazione di Gianluca Baiocchi, comandante della Stazione di Comunanza del Corpo Forestale dello Stato. Il 13 novembre si discuterà de“L’olio e le olive”, a cura del prof. Leonardo Seghetti e di Silvia Biasotto, Movimento Difesa del Cittadino Marche. Con la degustazione a cura dei Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale. Infine, il 20 novembre il tema sarà “Agricoltura biologica, nutraceutica e gruppi di acquisto solidale” a cura dell’agronomo Natale Reda.